Kart: grande esordio del pilota di Dro Pietro Cargnel al Nazionale KZR

Redazione27/02/20243min
PIETRO CARGNEL LATINA 2024 (4)w
PIETRO CARGNEL LATINA 2024 (2)w
PIETRO CARGNEL LATINA 2024 (1)w
PIETRO CARGNEL LATINA 2024 (5)w



 

Il circuito internazionale “Sagittario” di Latina è stato teatro della prima tappa del “KZR championship 2024” di kart al quale ha partecipato il giovane pilota di Dro Pietro Cargnel, unico rappresentante regionale, alla sua prima esperienza dedicata agli under 18 nel campionato categoria Rotax Junior.
Una pista per lui totalmente sconosciuta dove è comunque riuscito a mettere in luce le sue indiscutibili doti di strategia, adattamento e velocità in queste nuove condizioni di gara, ottenendo un meritato secondo posto nella classifica.
La prima giornata, sabato 24 febbraio, è stata dedicata alle prove libere, mentre il mattino del giorno seguente si sono svolte le sessioni di qualificazione per le posizioni di partenza, dove il pilota droato ha sorpreso tutti conquistando la sua prima pole di campionato e stagionale, davanti a piloti che su questa pista avevano ampia esperienza, con quasi due decimi di distacco dal secondo qualificato. In questo campionato i piloti vengono divisi in gruppi in base ai tempi di qualifica con un incrocio di gare che consente il confronto con tutti. La somma dei punti conquistati su due gare decreta il vincitore del GP.
La pole position conquistata in questo caso ha consentito a Pietro Cargnel di partire come primo in entrambe le manche. Nella prima, forse a causa di un po’ di ruggine e comprensibile ansia, si è fatto sorprendere in partenza da un avvio al fulmicotone del pilota di casa e compagno di team Mauro Palermo concludendo la batteria al terzo posto.
Nella seconda prova non si è fatto sorprendere in partenza, mantenendo la testa della gara sopportando una pressione fortissima alle sue spalle da parte di Mirko Graziani e Mauro Palermo. Nonostante la sua guida precisa, veloce e attenta a chiudere tutti i varchi, a due giri dalla fine Palermo è riuscito a sorpassarlo. Ma le corse non finiscono se non sotto la bandiera a scacchi e dopo quattro curve Pietro, alla termine del rettilineo d’arrivo con una manovra perentoria e a sorpresa, si è ripreso con forza la leadership mantenendola fino alla fine, con oltre un secondo di vantaggio, dando dimostrazione di essere uno dei piloti più accreditati di questo campionato.
Alla conclusione della Rotax Junior la classifica finale vede Cargnel al secondo posto, superato da Marcon. Sul terzo gradino del podio Graziani.
Un grande esordio quindi per il pilota di Dro in un campionato per lui tutto nuovo, diverso e molto competitivo dove ha comunque già fatto capire che ha le capacità per farsi intendere.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche