João Ferreira Nunes, l’architetto paesaggista per la fascia lago
Mauro Malfer, assessore all’urbanistica di Riva del Garda, non ha avuto dubbi: per lo studio urbanistico della fascia lago serve il meglio e l’architetto portoghese João Ferreira Nunes è tra i più quotati d’Europa. Ha studi a Lisbona in Portogallo, città dov’è nato, Luanda in Angola e Treviso in Italia. Da Riva del Garda a Torbole va fatto un ragionamento d’insieme, e il famoso paesaggista portoghese è in visita in questi giorni nel Garda trentino per rendersi conto di persona di cosa si sta parlando.
Durante l’incontro con i sindaci di Arco, Riva e Nago Torbole, dei rispettivi assessori all’urbanistica, al vicepresidente della giunta provinciale di Trento Mario Tonina, l’assessore comunale all’urbanistica Mauro Malfer ha illustrato le direttrici da prendere in questo senso, una proposta che scavalca i campanili per guardare al futuro e alle prossime generazioni. Si sono prese in esame tutte le problematiche, dal futuro dell’area ex Cattoi (sempre di proprietà privata è bene ricordarlo) all’asse Monaco di Baviera – Garda trentino, dal Parco ex Miralago a quel centro natatorio sovracomunale che tutti desiderano.
“La fascia lago è unica e unicamente va affrontata” ha detto Malfer decidendo un tempo di circa cinque mesi per arrivare a capire come risolvere una “situazione complessa”, per dirla come lo stesso architetto paesaggista di fama internazionale ha detto nel suo intervento. Poi Nunes ha parlato di presenze e gestione delle stesse, fattore principale di quella “pressione” che oggi grava sul Garda trentino e la sua vocazione turistica. Il traffico, inoltre, è un altro dei fattori che pesano sull’intero sistema, con la direttrice verso Rovereto al primo posto delle criticità in fatto di sostenibilità della mobilità. Un sopralluogo da Riva a Torbole per rendersi conto di cos’è il Garda trentino e la sua fascia lago, argomento delicatissimo e da anni al centro dell’attenzione di tutte le amministrazioni. Ma con “lacune” temporali che sarebbe ora di risolvere per sempre. Che sia la volta buona?