Intervento 19 ad Arco: bilancio di un anno e auguri in musica
In questi giorni tutte le persone che beneficiano dei servizi alla persona erogati dal Comune di Arco tramite “Intervento 19” stanno ricevendo gli auguri di buone feste e felice anno nuovo… in musica. Nella mattina di lunedì ha preso parte all’iniziativa anche il sindaco Alessandro Betta, presenti per l’associazione Fisamormoniche i musicisti Carl Groff e Aldo Versini.
Il progetto Intervento 19/sociale, organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Arco, co-finanziato dall’Agenzia del lavoro e gestito dalla cooperativa sociale Oasi Tandem, offre un sostegno alla domiciliarità di persone anziane o in stato di difficoltà, garantendo inoltre un sollievo alle famiglie; si tratta di un servizio di compagnia e accompagnamento allo svolgimento di piccole commissioni e di passeggiate all’aperto, che favorisce la socializzazione e contrasta solitudine. Il progetto, di durata semestrale, solitamente si conclude con una piccola festa per gli auguri di Natale. Quest’anno, grazie alla collaborazione dell’associazione Fisarmoniche Arco e della sezione locale dei Nuvola (che hanno offerto il trasporto con pulmino delle due educatrici e dei musicisti), in luogo della festa si è proposto a ogni partecipante una sorta di biglietto di auguri musicale.
Delle cinque persone impiegate in Intervento 19/sociale, due sono nel sostegno telefonico e tre in un’altra novità: Flover Covid, ovvero un’attività di abbellimento di fontane e angoli delle frazioni, svolta in collaborazione con le giardinerie comunali.
Intervento 19/sociale è uno dei quattro progetti triennali di Intervento 19 (che ora si chiama Intervento 3.3 D), sistema di politiche per l’impiego volto ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in situazione di svantaggio sociale.
Nel 2020 sono state impiegate 50 persone: 32 nell’abbellimento urbano e rurale (costo 249.250 euro), sei nell’abbellimento del Sarca (43.971 euro), sette a supporto degli uffici comunali (43.971 euro) e cinque nel sociale (50.481 euro).