Intelligenza artificiale, la Provincia premiata al ForumPA di Roma

Redazione23/05/20252min
WhatsApp-Image-2025-05-22-at-09.30_imagefullwide


 

L’intelligenza artificiale al servizio della Pubblica amministrazione. Ecco AIxPA, il progetto che ha consentito alla Provincia autonoma di Trento di ricevere un prestigioso riconoscimento durante l’edizione 2025 di ForumPA a Roma. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Progetto Bandiera” per la “Digitalizzazione della pubblica amministrazione della Provincia autonoma di Trento”, dedicato alla digitalizzazione: è stato insignito del Premio PA Aumentata 2025 per la sua rilevanza e innovatività, in particolare nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Frutto della collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, AIxPA è un progetto di intelligenza artificiale specificamente dedicato proprio alla pubblica amministrazione. Promuove la trasformazione digitale nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei diritti dei cittadini. Un caso d’uso significativo riguarda la mobilità turistica, in cui la soluzione sviluppata integra dati da diverse fonti e utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i flussi turistici e valutare l’impatto di eventuali interventi. Il progetto include anche un cruscotto digitale che riproduce il sistema turistico provinciale, tramite l’approccio del “gemello digitale”, offrendo strumenti per gestire i flussi turistici, la capacità di carico del territorio e la stagionalità, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle risorse.

 

Il Premio PA Aumentata 2025 riconosce l’avanguardia delle attività della Provincia Autonoma di Trento, supportata dalla Fondazione di ricerca e da Trentino Digitale, nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Questo riconoscimento non solo celebra i successi ottenuti, ma incoraggia a proseguire con impegno verso un futuro sempre più digitale e orientato al servizio dei cittadini.
Infine, nel corso della giornata conclusiva del ForumPA, la Provincia è stata protagonista, su invito dell’Agenzia per l’Italia Digitale, di un workshop dedicato all’introduzione delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale nell’azione pubblica. Durante l’incontro sono state presentate diverse iniziative, tra cui il progetto AIxPA, finalizzate a migliorare i servizi ai cittadini e supportare i processi decisionali tramite l’uso dei dati.