Insieme… di corsa alla festa della Sat di Arco
Alcuni giorni fa si è tenuta la tradizionale Festa sociale della SAT di Arco, durante la quale è stato organizzato il memorial Daria Morandi, una gara competitiva inclusa nel Circuito SAT di corsa in montagna.
Ad aprire la gara è stato il sindaco Alessandro Betta, con partenza da Arco e arrivo nella splendida cornice di baita Cargoni a San Giovanni al Monte. Più di cento atleti hanno gareggiato su un percorso di 12 km con un dislivello di 1200 metri. Nella categoria maschile il primo posto è stato conquistato da Stefano Anesi con un tempo di 1h 10’09”, seguito da Tarcisio Linardi e Francesco Baldessari. Il podio femminile ha visto al primo posto Alessia Scaini con un tempo di 1h18’00”, seguita da Elena Sassudelli e Marianna Tavanatti. A premiare i vincitori era presente l’assessore allo sport Dario Ioppi.
Tra le diverse sezioni partecipanti è stata quella organizzatrice, la SAT di Arco, a conquistare il “trofeo SAT di corsa in montagna”, seguita da quella di Povo e al terzo posto la Val di Gresta.
La gara ha avuto uno scopo benefico, in quanto parte del ricavato è stato devoluto all’associazione “Helambu Arcobaleno”, che si occupa di fornire aiuto e assistenza sanitaria ai villaggi di montagna in Nepal.
Parallelamente alla gara si è svolto anche il Memorial Nicola Bertamini, una marcia non competitiva di 6,6 km nelle suggestive vicinanze della baita Cargoni, con partenza dalla chiesetta di San Giovanni. Alla marcia hanno partecipato famiglie, gruppi come “oltre le vette” e “bimbi in spalla”, per un totale di 50 iscritti.
Successivamente tutti si sono riuniti per il pranzo sociale, curato dalle instancabili donne satine e dai polentari di Tremosine. Durante l’evento, sia i grandi che i piccini hanno apprezzato le canzoni di montagna eseguite dal coro Castel, e nel pomeriggio si è svolta una divertente lotteria a premi, il tutto sotto un magnifico cielo soleggiato.