Iniziati i lavori alla chiesa Inviolata di riva del Garda

Redazione06/04/20172min

Dopo anni di attesa sono finalmente iniziati i lavori di restauro del Convento dell’Inviolata a Riva. I lavori dureranno qualche anno e saranno suddivisi in due fasi.
La prima fase riguarda le opere murarie, ovvero il tetto, i solai, le scale, il recupero dei pavimenti, gli intonaci e le parti in pietra.
Vi saranno anche lavori per quanto riguarda l’adattamento antisismico dato che l’edificio, costruito nel 1.600, ha subito alcuni danni con i terremoti del ’76, del ’87 e del ’89.
La Sovrintendenza per i beni architettonici della Provincia cura l’intero restauro conservativo.
Il termine di questa prima fase dei lavori è previsto per settembre 2018, e nel frattempo si svolgerà la seconda gara d’appalto per quanto riguarda la seconda fase dei lavori, ovvero il restauro delle opere d’arte interne, che dovrebbe iniziare appena terminati i lavori all’esterno.
Il costo totale del restauro ammonta a 3 milioni di euro.
Il Convento dell’Inviolata da decenni non è più utilizzato e, una volta ultimati i lavori, rivani e turisti potranno riappropriarsi di un edificio di grande valore artistico e storico.
Il progetto, infatti, prevede la destinazione di spazi pubblici dedicati ad attività culturali ed eventi musicali.
Il primo piano sarà dedicato alle attività ecclesiali e culturali in intesa con l’Arcidiocesi, e si prevede la creazione di un centro studi diocesano sulla musica sacra gestito dalla Curia.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche