Incendio boschivo sui monti di Ledro domato grazie all’elicottero
I corpi dei Vigili del Fuoco volontari di Bezzecca e Concei sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio boschivo che è scoppiato nella tarda serata di mercoledì 16 settembre a causa di un fulmine. L’incendio si è sviluppato in località Vies a 1600 metri di quota nel comune di Ledro.
L’allerta ai Corpi è avvenuto alle 22:10 e fin da subito è stato organizzato un sopralluogo per verificare l’esatta posizione ma, vista la zona impervia e rocciosa, non si è operato per lo spegnimento e lo si è tenuto sotto osservazione.
La mattina di giovedì 17 è intervenuto l’elicottero del nucleo di Trento per effettuare i lanci d’acqua con la benna Bamby, che ha effettuato i rifornimenti da due vasconi di 15 mila litri in località Trat, alla stessa quota dell’incendio in modo da agevolare il lavoro dell’elicottero, riuscendo a domarlo.
Anche nella giornata di venerdì 18 l’elicottero ha operato per tenere sotto controllo l’evoluzione e bloccare sul nascere eventuali riaccensioni dovute al vento.