Incendio alla Cartiera Fedrigoni di Varone a Riva

Mattinata di forte apprensione oggi a Varone di Riva dove un incendio è scoppiato all’interno dello stabilimento Fedrigoni, provocando una densa colonna di fumo visibile da diversi punti dell’Alto Garda. Il rogo si è sviluppato nei piani superiori della struttura, in un’area utilizzata come magazzino e, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe coinvolto anche la copertura del capannone.
Una persona presente nello stabilimento avrebbe riportato sintomi compatibili con una possibile intossicazione da fumo ed è stata immediatamente affidata ai sanitari intervenuti con più mezzi di soccorso.
Intervento in corso: area isolata e traffico deviato
Sul posto stanno operando numerose squadre dei Vigili del Fuoco: oltre al corpo di Riva del Garda, sono intervenuti i permanenti di Trento, i vigili di Mori con la piattaforma aerea, assieme ai corpi di Arco e Molina di Ledro. Il massiccio spiegamento è necessario per contenere le fiamme e verificare la stabilità del tetto, che sarebbe stato il primo punto interessato dal fuoco.
Anche le Forze dell’Ordine stanno presidiando l’area, chiusa al transito per motivi di sicurezza. Sul posto anche il sindaco di Riva del Garda Alessio Zanoni.
Cause ancora da accertare
Le origini dell’incendio non sono al momento note. Le squadre antincendio stanno verificando l’estensione del rogo e i danni interni alla struttura, mentre proseguono le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
In aggiornamento…














