Inaugurata la nuova Scuola primaria di Rione Degasperi a Riva
Una nuova scuola attenta all’ambiente, funzionale e dotata di tutti gli standard tecnologici più avanzati. È stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì 6 settembre la nuova scuola primaria del rione Degasperi a Riva del Garda. da lunedì ospiterà i 220 scolari e le 40 insegnanti che inizieranno il nuovo Anno scolastico.
“La scuola elementare è un luogo di straordinaria importanza – ha affermato il presidente Fugatti – tanto che tutti noi ricordiamo con precisione dove l’abbiamo frequentata, e allo stesso modo chi passerà di qua si ricorderà negli anni del periodo passato in queste aule. È importante che le istituzioni continuino a investire in strutture come queste, e a Riva del Garda ci sono altri tre complessi scolastici in costruzione, perché i nostri giovani devono poter studiare in un ambiente sano, tecnologicamente avanzato e sostenibile e gli insegnanti devono essere nelle condizioni di svolgere al meglio il loro compito di accompagnare i giovanissimi nel loro percorso di crescita ed educativo”.
Costruita in legno, dotata di pannelli solari e servita dal teleriscaldamento, la nuova scuola si sviluppa su tre piani e ospiterà 12 classi nell’indirizzo didattico tradizionale e in quello Montessori: nel livello interrato trovano spazio 40 posti auto e i locali tecnici, al piano terra nove aule per le attività didattiche, il laboratorio informatico, la mensa e la palestra adeguata per poter ospitare attività sportive di utenti esterni, e al primo piano sei aule didattiche, due aule docenti e un laboratorio polifunzionale.
“Questo edificio rappresenta il luogo dove si impara – ha spiegato il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi – ma anche il simbolo del futuro che vogliamo costruire per i bambini e l’ambiente che ci circonda. Questa scuola è un esempio straordinario di come è possibile conciliare l’innovazione tecnologica con il rispetto per la natura e il benessere delle persone. Ma è anche un luogo pensato per mettere al centro i bisogni dei bambini, favorire il benessere psicofisico degli scolari e la testimonianza del nostro impegno per un futuro più sostenibile, dove le nuove generazioni possono crescere in armonia con l’ambiente che le circondano. Un luogo dove si può imparare, sognare e crescere, dove si formano le persone di domani alle quali auguro un futuro pieno di conoscenza, scoperte e felicità”.
Il costo complessivo dell’opera, è di poco meno di 18 milioni di euro, dei quali 14 finanziati dalla Provincia e comprende l’abbattimento del vecchio edificio scolastico, l’ampliamento della vicina scuola materna e l’adeguamento sismico della parte dell’edificio preesistente.