In Trentino incremento furti di attrezzatura da lavoro
La Compagnia di Trento dei Carabinieri segnala un incremento esponenziale e sistematico, in quest’ultima settimana, di furti con obiettivo principale attrezzatura da lavoro. Sono stati presi di mira cantieri, abitazioni private e negozi dei settore agricolo, soprattutto in questa ultima notte e in tutta l’area di Trento nord.
Le indagini sono in corso, con qualche elemento utile in possesso, tuttavia i Carabinieri consigliano:
– l’opportunità per commercianti, magazzinieri e grossi depositi di cantiere di dotarsi di telecamere di sorveglianza di ultima generazione. Infatti la maggior parte dei siti colpiti era priva di qualsivoglia dispositivo, oppure erano dotati di telecamere vetuste o fuori uso;
– la necessità per tutti di mettere al sicuro, in vani chiusi o fuori dalla portata di chiunque, l’attrezzatura quando non in uso. In alcuni casi, infatti, era pressoché incustodita o comunque facilmente accessibile.
Di alcuni furti avvenuti a Mezzolombardo e Lavis sono stati scoperti gli autori, tuttavia si ricorda che appare invece più complesso il recupero dell’attrezzatura rubata, in quanto immessa immediatamente nel mercato parallelo dell’usato.
Per qualsiasi tipo di segnalazione si raccomanda di contattare il Numero Unico di Emergenza 112.