In Trentino arriva l’app “TreC Mamma”

Redazione09/08/20233min

 

Video, immagini, podcast, diario personale, visite, un chatbot che dialoga e fornisce informazioni personalizzate sulla gravidanza e la crescita del bambino. Ecco “TreC Mamma”, il servizio che accompagna tutte le donne in gravidanza.
Un concentrato di immagini, consigli e strumenti per aiutare le mamme: è l’applicazione tutta “made in Trentino” pensata per seguire i nove mesi di gravidanza e i primi giorni di vita del bambino, sviluppata nell’ambito delle attività del centro di competenze di sanità digitale TrentinoSalute4.0 da un team interdisciplinare di professionisti di Apss, Provincia e ricercatori Fbk.

L’App offre contenuti validati da un gruppo di lavoro multidisciplinare interno ad Apss, che sono stati organizzati tenendo in considerazione l’epoca gestazionale ed è stata sviluppata in italiano, inglese e francese.
Ogni mamma potrà installare sullo smartphone la App gratuitamente usando il proprio SPID (sistema pubblico di identità digitale) o la CIE (carta d’identità elettronica). In questo modo, il suo profilo sarà collegato all’anagrafica sanitaria provinciale e le permetterà di visualizzare gli appuntamenti per le visite e i controlli prenotati attraverso il Cup Apss (Centro Unico di Prenotazione).
Per garantire un accompagnamento continuo, TreC Mamma propone contenuti utilizzabili sin dalle prime settimane di gravidanza fino a dopo il parto, ma, in futuro, verrà estesa ai primi mille giorni di vita del bambino.
L’utilizzo è semplice e intuitivo. Una volta nella schermata principale e compilati i dati personali fornisce informazioni relative alla settimana di gestazione e allo sviluppo del bambino. Ci sono sempre i contatti dei Servizi consultoriali territoriali, gli appuntamenti prenotati tramite il CUP, mentre il menu di navigazione permette di accedere agli approfondimenti sulla salute fisica e sul benessere psicologico. Nel diario personale la mamma può annotare i momenti più importanti, i movimenti del piccolo, visualizzare i propri dati, la data presunta del parto, inserire parametri relativi al peso o alla pressione e monitorarne l’andamento sui grafici.
Nella sezione “altro” vi sono le informazioni utili, come i numeri dei servizi ospedalieri e consultoriali presenti sul territorio, e i video di presentazione dei percorsi di assistenza alla maternità.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche