In tilt il Registro Elettronico trentino, anche nell’Alto Garda scrutini rinviati
L’inizio di febbraio, si sa, è il momento in cui, terminato il primo quadrimestre, i docenti sono presi dall’importante incombenza degli scrutini. Da qualche anno tutte le operazioni sono passate dal cartaceo al digitale ed il loro esito è per forza di cose legato al buon funzionamento delle linee di collegamento a internet e dei server che ospitano il sistema informatico della scuola trentina.
In questo contesto è stato particolarmente critico, nel pomeriggio di lunedì 8 febbraio, il funzionamento del registro elettronico provinciale. Dopo una mattinata in cui i docenti delle scuole dell’Alto Garda e Ledro avevano già evidenziato fastidiosi e persistenti rallentamenti, di colpo il portale è diventato irraggiungibile, impedendo così il corretto svolgimento delle riunioni previste per gli scrutini. Senza poter raggiungere i server trentini, infatti, ogni operazione sul “REL” (questo il nome con il quale molti docenti sono soliti parlare del registro elettronico) è diventata impossibile, bloccando di fatto le operazioni di scrutinio. Poco prima delle 18 il sistema ha ripreso a funzionare correttamente, ma ormai la frittata era fatta: nei cadenzati calendari degli scrutini fissati dai vari istituti non c’era tempo a disposizione per recuperare il ritardo causato dai problemi tecnici e così molte scuole hanno dovuto aggiornare nei prossimi giorni le riunioni saltate.
A cosa sia stato dovuto il problema informatico non è dato a sapere. Forse un malfunzionamento di un server, qualche problema alle linee dati o un numero eccessivo di accessi contemporanei al sistema. Se si considera il fatto che, non di rado, il buon esito delle attività di Didattica a distanza realizzate in questi mesi dai docenti delle scuole dell’Alto Garda che hanno scelto di collegarsi dai loro Istituti è stato condizionato da una inadeguata qualità della connessione, non resta che osservare che il sistema digitale al servizio delle scuole trentine appare segnato da fragilità che si manifesta soprattutto nei momenti maggiormente delicati.