In… canto sul Garda: c’è il bando

RIVA DEL GARDA
È disponibile il bando dell’edizione 2025, la quindicesima, del festival e concorso corale internazionale «In… canto sul Garda», al quale sono già iscritti più di 700 coristi provenienti da Australia, Brasile, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Norvegia, Croazia, Estonia, Indonesia, Lettonia, Romania, Portogallo.
Il festival si terrà dal 17 al 21 ottobre e le iscrizioni sono aperte fino indicativamente a giugno (ma i ritardatari saranno ben accolti), sicché i numeri sono destinati a crescere. L’evento prenderà il via il 17 ottobre alle 16 dal Grand Hotel Riva con la tradizionale sfilata dei cori nel centro storico, seguita dall’accoglienza ufficiale da parte dell’amministrazione comunale. La stessa sera l’auditorium San Giuseppe ospiterà il concerto di apertura (inizio alle 20.30).
Nei giorni successivi il festival proporrà una serie di competizioni corali e di concerti serali che culmineranno nell’evento speciale del 20 ottobre: il concorso a gran premio e la chiusura con la premiazione di tutti i cori partecipanti (all’auditorium San Giuseppe a Riva del Garda con inizio alle 20.30). Tutti gli eventi sono a ingresso libero (è possibile prenotare in loco oppure per email all’indirizzo [email protected], in entrambi i casi fino a 48 ore prima dell’evento).
L’evento è organizzato da Meeting Music, direttori artistici sono Gábor Hollerung (Ungheria) e Enrico Miaroma (Italia); direttore del progetto Piroska Horváth (Ungheria e Germania). Con il patrocinio del Comune di Riva del Garda; in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, la Regione autonoma Trentino-Alto Adige, la Federazione cori del Trentino, Andci (Associazione nazionale direttori di coro italiani).