In Biblioteca a Riva romanzi e… colazione

Redazione28/02/20242min
biblioteca-Riva-01



 

Torna in biblioteca l’amato appuntamento del sabato mattina; dal 2 al 16 marzo, tre incontri con l’autore accompagnati da caffè, biscotti e brioche, con ingresso libero e gratuito, caratterizzati da un bel dialogo a due voci -quella di Ludovic Maillet e quella dell’autore del libro- al termine del quale viene offerta una colazione all’italiana a base di caffè, biscotti e brioche. Libri e dolcezze, storie profonde e aroma di buono inonderanno la Sala Molinari della biblioteca civica di Riva del Garda per allietare, nel corpo e nello spirito, tre splendide mattinate.

Il primo appuntamento, sabato 2 marzo con inizio alle 10.30, è con Franco Stelzer e il suo libro «Stiratore di luce» (Hopefulmonster, 2023), la storia di Bodo che vive con la mamma nei pressi del Lorettoberg (Friburgo, in Brisgovia, Germania). Bodo e la mamma lavorano nella loro bottega: lavano, stirano. A Bodo piace stirare le camicie. Le federe, meno. Quando è possibile, prima di andare a dormire, si affaccia alla finestra e la brezza che scende dal Lorettoberg lo conforta. Bodo si addormenta malinconico e sereno. E’ un cuore semplice, ma ha degli entusiasmi a volte sconvolgenti, tenuti calmi farmacologicamente. Bodo ama la mamma. Bodo si innamora di una cliente. Quando questa, con la sua famiglia, tornerà nel suo paese poco oltre il vicino confine, in Francia, l’amore di Bodo prenderà possesso di tutto Bodo.

Franco Stelzer (Trento, 1956) ha studiato filosofia a Bologna, è traduttore dal tedesco e insegna lettere a Trento. Tra i suoi libri, pubblicati da Einaudi, «Ano di volpi argentate» (2000), «Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di lei» (2003) e «Cosa diremo agli angeli» (2018). Per Il Maestrale ha pubblicato «Matematici nel sole» (2009).

I romanzi a colazione seguenti
● sabato 9 marzo, ore 10.30: Marco Niro con «Il predatore» (Bottega Errante, 2024)
● sabato 16 marzo, ore 10.30: Sara Vallefuoco con «Chimere» (Mondadori, 2023)

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il centro culturale La Firma e Mandacarù onlus.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche