Il Trentino inedito raccontato dalle pellicole private del Novecento

Redazione29/07/20193min
film s8 pellicola proiettore cinepresa IMG_9344_imagefullwide

Immagini di momenti felici trascorsi in famiglia, di feste con gli amici, di gite in montagna e, perché no, di accadimenti storici, quale l’alluvione di Trento del ‘66. Ma anche frammenti di un Trentino andato e di una pagina di storia fatta di pellicole dai formati oramai dimenticati che lungo l’intero Novecento ci ha accompagnato fino ad oggi. Tutto questo è “Usavamo la cinepresa”, mostra della Fondazione museo storico del Trentino alle Gallerie di Piedicastello. L’esposizione è una straordinaria raccolta di “storie in formato ridotto” che racconta la storia e recupera la memoria di un secolo della nostra terra.
La mostra chiuderà il 3 maggio 2020.
Usare la cinepresa – come spiega una nota della Fondazione Museo storico del Trentino – è un’azione che appartiene al passato. Forse non ancora al passato remoto, ma comunque prima dell’arrivo del digitale. Nell’era delle pellicole “riprendere” o essere “ripresi” è stata un’esperienza comune a molti. Esperienza e gesto che sono alla “preistoria” di quello che oggi ripetiamo continuamente, usando lo smartphone.
Storie di vita quotidiana
Le storie in pellicola di migliaia di trentini sono oggi conservate dalla Fondazione Museo storico del Trentino nella sua Cineteca che le ha raccolte nella mostra “Usavamo la pellicola”. “Sono a tutti gli effetti fonti documentarie – ha spiegato il direttore Giuseppe Ferrandi – che entrano a pieno titolo nelle fonti della storia. Sono pezzi di soggettività che raccontano una storia quotidiana narrata e interpretata dagli stessi autori”.
La mostra ripercorre alcune delle principali tematiche che caratterizzano i film amatoriali. Le selezioni dei filmati verranno periodicamente cambiate per dare spazio alla grande ricchezza di contenuti e di situazioni impresse sulle pellicole da centinaia di cineamatori.
La visita al percorso è accompagnata infine da una colonna sonora composta da alcuni dei brani più famosi della musica italiana. Quelle note e quei versi ricreeranno, almeno in parte, le emozioni e le atmosfere che si vivevano nei salotti di casa durante la proiezione delle pellicole.
USAVAMO LA CINEPRESA. STORIE IN FORMATO RIDOTTO
Trento – Le Gallerie
fino al 3 maggio 2020
Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00
Chiuso il lunedì. Ingresso libero

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche