Il pilota Pietro Cargnel in testa alla classifica Rotax Junior
Pietro Cargnel, giovane talento di kart, originario di Dro, ha conquistato la testa della classifica del campionato Rotax Junior. In Umbria, sul circuito Arcobaleno di Trevi, si è svolta la seconda tappa del KZR Championship 2024, caratterizzata da cielo coperto e vento. Un circuito molto veloce, con poche curve, capace però di esaltare le qualità di ogni pilota.
In gara 1 Pietro Cargnel è scattato molto rapido in partenza, piazzandosi dietro Mauro Palermo e Mirko Graziani. Con una condotta di gara molto determinata, il talento droato è riuscito a rintuzzare gli attacchi degli avversari, insidiando la seconda posizione di Mirko Graziani, mentre la vittoria è andata al compagno di squadra Mauro Palermo.
In gara 2 tutta un’altra storia. Prima una falsa partenza, poi alla ripartenza Cargnel ha uno spunto incredibile superando gli avversari all’esterno, manovra non usuale, che gli ha permesso di conquistare la seconda piazza dietro a Filippo Massa Micon. Nel terzo giro sferra l’attacco al leader della gara e conquista la prima posizione. Dietro il droato è una continua bagarre, ma nessuno riesce a superarlo, fino alla bandiera a scacchi. Cargnel vince con un decimo di vantaggio su Filippo Massa e quattro decimi di Mirko Graziani.
Ora non restava che aspettare l’esito di gara tre, dove prendevano parte sia il compagno di squadra Mauro Palermo sia il poleman Filippo Massa Micon, il cui risultato avrebbe contato per stilare la classifica finale e quella di campionato. Una gara molto accesa, che ha visto prevalere su tutti Mauro Palermo per 0,778 secondi, seguito da Filippo Massa Micon e Gianmarco Varini. Alla luce di questi risultati la classifica finale ha confermato primo Mauro Palermo, secondo il nostro Pietro, al terzo posto Filippo Massa Micon.
Alla luce di questo risultato Pietro Cargnel conquista la testa della classifica generale con 100 punti, dietro Mauro Palermo con 99 e Mirko Graziani con 94.
Prossima tappa il 27 aprile, sul circuito di Pomposa, una fra le piste preferite dal nostro Cargnel: lunga, veloce e molto tecnica, dove ci si attende una avvincente battaglia per la leadership del campionato.