Il parcheggio Palacongressi di Riva pronto a fine luglio
Sarà pronto per la fine di luglio il parcheggio interrato all’ex tennis di Riva del Garda, facente parte del progetto del nuovo Palazzo dei Congressi. Lo ha detto l’assessore comunale all’urbanistica Mauro Malfer, specificando che i posti auto interrati saranno 120, come comunicato dalla Provincia. In superficie al momento è prevista un’area verde.
La zona che si trova a sud dell’attuale distributore di benzina in viale Carducci e a nord dell’Hotel Lido, sarà disponibile a fine luglio, massimo metà agosto 2022. L’intervento di riqualificazione degli spazi è complementare ai lavori per il nuovo Palazzo dei Congressi con annesso teatro, con un investimento di circa 10 milioni di Euro e che daranno un nuovo volto alla zona rivana.
120 stalli a servizio degli eventi congressuali, ma liberi e disponibili nei periodi in cui al Palazzo o in Teatro non ci saranno eventi, a pagamento con la gestione di Altogarda Parcheggi e Mobilità. L’assessore Malfer ha detto che la consegna prevista di tutto il lotto sarà per il 2024, tuttavia e come la Provincia ha rassicurato lo stesso Malfer, l’interrato dovrebbe essere utilizzabile, dunque terminato, entro la metà della prossima estate 2022.
Questo in previsione anche dell’apertura, a puro titolo sperimentale, del tratto di Ciclovia del Garda lungo viale Carducci e il seguente viale Rovereto, con entrata e uscita per l’interrato su via Carducci. Poi l’entrata rimarrà su quel viale ma l’uscita sarà su via Filzi (zona ex Stazione, oggi uffici APT) con una rampa parallela al nuovo Teatro.
Malfer, infine, si è riservato una conclusione verso chi contesta il piano parcheggio al Parco della Libertà, asserendo che questa amministrazione ha, di fatto, diminuito i posti auto in zona fascia lago tra quelli che erano previsti sotto il Palazzo dei Congressi e in superficie sull’area ex Tennis Riva.