Il mondo della pesca sportiva si ritrova a Comano, al via il Congresso Nazionale
Grazie alla presenza di fiumi limpidi, cascate, fonte termale e torrenti, l’acqua è senza dubbio uno degli elementi caratterizzanti di tutta la Valle di Comano, destinazione che ogni anno attira migliaia di visitatori. Nel corso degli anni la località termale è diventata una meta amatissima anche dagli appassionati della pesca sportiva grazie all’organizzazione e alla ricca presenza di trote marmorate, iridee, fario e salmerini nelle acque soprattutto del fiume Sarca.
Nel 2018 Comano aveva ospitato la 38sima edizione dei Campionati Mondiali di Pesca a Mosca e data la grande soddisfazione che il territorio ha riscosso tra i partecipanti, quest’anno è stata scelta dalla FIPSAS (Federazione Italiana della Pesca Sportiva e delle Attività Subacquee) come sede per il 42simo Congresso elettivo della Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva (CIPS), che ha avuto inizio giovedì 30 settembre.
“Il Trentino – ha detto il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò, presente alla cerimonia di apertura – ospita tantissime competizioni ed eventi sportivi perché, grazie alle potenzialità del territorio e all’ottima ospitalità che lo caratterizza, è una vera garanzia che dona un valore aggiunto al mondo sportivo in Italia”.
Presente alla cerimonia anche l’Assessore allo sport e al turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, che ha portato il saluto della Provincia.
Al Congresso, che prosegue a Comano fino a domenica 3 ottobre, verranno rinnovate le cariche per il quadriennio 2021-2025 all’interno della stessa CIPS, della FIPS-ed, della FIPS-Mer e della FIPS Mouche, ossia le realtà internazionali che rispettivamente organizzano e regolamentano i campionati internazionali della pesca in acque interne, della pesca in mare e della pesca con la mosca.
“È bello – ha concluso il Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti – rivedere dopo 18 mesi, in occasione di questo Congresso, la partecipazione di oltre 80 delegati in rappresentanza di 50 paesi stranieri, un auspicio che stiamo tornando finalmente verso la normalità Sono certo che i luoghi che visiteranno in questi giorni i delegati rimarranno impressi nella memoria per lungo tempo data l’unicità del territorio di Garda Dolomiti”.