Il marciatore Alex Schwazer torna in pista ad Arco e… darà l’addio all’atletica

Nicola Filippi11/07/20244min
schwazer arco 19 luglio



 

“Dopo 8 lunghissimi anni dalla mia ultima gara, venerdì 19 luglio tornerò a marciare sulla pista del centro sportivo di Arco per una 20 chilometri. I miei figli, Ida e Noah, mi vedranno gareggiare per la prima volta e ne sono immensamente felice! Grazie a QueenAtletica e all’Atletica Alto Garda Ledro per aver organizzato la manifestazione e a Mancini Group per il supporto. Sarà una festa per tutti gli atleti, i tifosi e le famiglie presenti. Vi aspetto numerosi!”
Il marciatore altoatesino, campione olimpico a Pechino 2008, Alex Schwazer, sul proprio profilo Facebook ha voluto scrivere questo breve post per annunciare il suo ritorno alle competizioni. E per farlo ha scelto lo scenario dello stadio Pomerio dell’Atletica Alto Garda e Ledro. Sarà un evento nell’evento. In poche ore, il suo post ha raccolto migliaia di like. Il 7 luglio scorso, è terminata la lunga squalifica per doping. In questi anni non ha mai smesso di professare la sua innocenza e ha continuato ad allenarsi. L’appuntamento del 19 luglio sarà denominato “QAlex 20K” e sarà ad ingresso gratuito. Sarà una gara ufficiale, con tanto di giudici Fidal, ma sarà soprattutto una grandissima festa e rappresenterà anche il suo addio ufficiale alle competizioni internazionali.
Per l’amministrazione di Arco e soprattutto per il sodalizio sportivo Atletica Alto Garda e Ledro, guidato dal presidente Augusto Ricci, sono giornate frenetiche per preparare al meglio l’evento. “Siamo molto contenti che Alex Schwazer abbia scelto la città di Arco e il suo stadio di atletica per tornare alle gare e dire addio alle competizioni nella stessa sera – spiega l’assessore allo sport di Arco, Dario Ioppi – per Schwazer è la fine di un incubo durato anche troppo. L’evento è stato confezionato su misura per Schwazer, con una marcia di 20 chilometri sull’anello di atletica dello stadio di via Pomerio. Siamo molto contenti ed è anche un evento molto atteso che suscita grandi attese. In poche ore abbiamo avuto un gran fermento”. “Per la città di Arco e per tutto il mondo dell’atletica locale sarà un momento importante, stiamo organizzando una gara di alto livello per Alex e prevediamo anche un certo interesse per questa gara – spiega il presidente dell’Atletica Alto Garda e Ledro, Augusto Ricci – in queste ore stiamo definendo il programma definitivo. Sicuramente prima della gara di Schwazer faremo delle gare giovanili. Poi sull’anello interno allo stadio ci sarà la gara di Schwazer”. Un ringraziamento va soprattutto a QueenAtletica, il blog di appassionati di atletica leggera, che ha reso possibile la celebrazione dell’evento ad Arco. Sarà un bel momento di festa e di sport, assicura l’assessore Ioppi: “Sarà la sua piccola rivincita per dire a tutti: io ci sono ancora. Anche se sarà una partenza fulmine, perché nella stessa serata annuncerà l’addio alle competizioni. Come amministrazione e come città di Arco siamo contentissimi di poterlo ospitare”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche