Il maltempo non ferma le prime regate sul Garda Trentino
Tra pioggia, qualche raggio di sole e vento che è soffiato per periodi molto brevi, concluse sul Garda Trentino le prime regate internazionali delle classi ILCA e 29er che hanno aperto ufficialmente la stagione della grande vela sul lago.
Il Circolo Vela Torbole ha proposto la “Torbole ILCA Spring Cup”, con il singolo olimpico sia femminile che maschile della classe ILCA, ha avuto la presenza di quasi 140 partecipanti, che in tre giorni sono riusciti a disputare tra pioggia, qualche raggio di sole e poco vento, 2- o 3 prove, a seconda della classe.
Il Circolo Vela Arco, con la sua Easter Regatta riservata al doppio acrobatico 29er, dopo il nulla di fatto del primo giorno per assenza di vento, domenica è riuscito a far concludere tre prove.
TORBOLE ILCA SPRING CUP, Circolo Vela Torbole
Il Campione europeo Lorenzo Brando Chiavarini con tre primi si è imposto nella categoria maggiore Ilca 7, davanti a Dimitri Peroni (Fraglia Vela Malcesine) e Cesare Barabino, primo under 21 (YC Olbia). Premio speciale ad Attilio Boroni, il più giovane della flotta in questa categoria. Nella classe ILCA 6 vittoria femminile di Gintare Scheidt (argento olimpico nella stessa classe a Pechino 2008), seguita dalla rivana Chiara Benini Floriani (Fraglia Vela Riva) e da Joyce Floridia. Nella categoria Under 19 vittoria dell’atleta del Circolo Vela Torbole Carlotta Rizzardi e tra i maschi di Francesco Novelli (Fraglia Vela Malcesine). Il podio Ilca 6 maschile ha visto sul gradino più alto il portacolori del Circolo Vela Torbole Filippo Baldini, seguito da Filipp Zeno Massironi (CN Bardolino) e Lorenzo Predari (FV Malcesine). Tra i più giovani della classe Ilca 4 vittoria di Lorenzo Bartoli (CN Bardolino), secondo e primo under 16 lo sloveno Zabukovec e terzo Lorenzo Fonda (CV Muggia).
29er Easter Regatta, Circolo Vela Arco
Vittoria dei ceki Michael e Lukas Krsicka, che hanno avuto la meglio nonostante la parità di punteggio sui romagnoli Gatta-Sampieri (CN Savio), equipaggio misto già in evidenza nella classe giovanile FIV RSFeva. Terzi gli svedesi Westerlind-Wolfang, partiti bene con un secondo e poi peggiorati nelle successive prove. Primo equipaggio femminile le ravennati Greta Marzocchi e Giada Babini, un solo punto davanti alle atlete di casa Scalmazzi-Vezzoli, un po’ alterne nei parziali.