Il Gruppo Vocale Garda Trentino trionfa al Concorso di Carpi

Redazione08/05/20253min
Gruppo Vocale Garda Trentino (1)


Nuovo successo per il Gruppo Vocale Garda Trentino della Scuola Musicale Alto Garda, che domenica 4 maggio ha conquistato il primo premio al prestigioso 4° Concorso Corale Nazionale “Giuseppe Savani” di Carpi, organizzato da AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori).

Il gruppo, formato da 18 giovani cantori e diretto dal Maestro Enrico Miaroma, ha ottenuto non solo la vittoria nella categoria Musica Profana, ma anche il punteggio più alto tra tutti i 24 cori in gara nelle quattro categorie del concorso. Un risultato coronato da un ulteriore riconoscimento: il Premio Speciale “Feniarco” per la miglior esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo, grazie a Faragubin di Pietro Ferrario.

 

 

A esibirsi con il gruppo, il Maestro Paolo Orlandi al pianoforte. I protagonisti di questa impresa artistica sono Alexia Andrea Vittoria Carlucci, Giulia Marchetti, Livia e Lucrezia Masia, Laura Crippa, Stefano Pellizzari, Alessio Porzio, Noemi Lo Re, Caterina Miaroma, Melissa Raskina Boole, Angelica Fazzolari, Aurora Hoyle, Lucilla Avogadro, Ginevra Parolari, Alexandro Risatti, Lisa Lotti e Alessandra Marocchi.

L’esibizione ha ricevuto unanimi consensi da parte della giuria internazionale, composta da Daniel Mestre (Spagna, presidente), Marco Cavazza, Benedetta Nofri, Silvia Perucchetti e Jeroen Keymeulen (Belgio).
Il giudizio è stato netto: “Un ensemble compatto, timbricamente omogeneo e di grande espressività, con un eccellente rapporto tra coro e direzione. Ottima l’intonazione, il bilanciamento tra le sezioni e la gestione dinamica. Spiccano l’interpretazione intensa del brano di Brahms e l’impatto straordinario di Faragubin, che ha messo in luce energia, intelligenza musicale e versatilità espressiva.”

Il Gruppo Vocale Garda Trentino prosegue ora con una serie di appuntamenti di grande rilievo:
Sabato 17 maggio: concerto con il Coro Voci Bianche Garda Trentino e il prestigioso Brigham Young University Choir (USA), ospitato presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Riva del Garda;
Venerdì 31 maggio: partecipazione al Festival di Musica Sacra a Brentonico;
Sabato 8 giugno: concerto a Toscolano Maderno;
Martedì 23 luglio: esibizione al MusicaRivaFestival a Tenno.

Un calendario che conferma la crescita e il riconoscimento del gruppo, sempre più protagonista nel panorama corale nazionale e internazionale.