Il Corpo militare della Croce Rossa arruola volontari

Fabio Galas27/09/20242min
cri 01



 

Fondato nel 1866, il Corpo militare della Croce Rossa Italiana opera sia in tempo di pace sia in tempo di guerra o di grave crisi internazionale, tramite un proprio personale che costituisce un corpo speciale volontario, ausiliario delle Forze armate. Una volta arruolato, il personale può essere volontariamente richiamato in servizio per pubbliche necessità e per addestramento. Si tratta di un nucleo operativo che quotidianamente opera sul territorio al fianco delle Forze armate nelle attività di disinnesco e brillamento di ordigni bellici, di assistenza ai poligoni di tiro, di assistenza ai lanci dei reparti aviotrasportati. Chi si arruola diventa, per il tempo in cui è richiamato in servizio, un militare a tutti gli effetti e un supporto indispensabile per le attività delle forze armate, partecipando anche a missioni operative in teatri avanzati in Italia e all’estero. Il Corpo, infatti, fornisce il suo contributo anche nei teatri di guerra e durante emergenze o calamità, sia in patria sia all’estero.

La sindaca di Riva del Garda Cristina Santi nei giorni scorsi ha fatto visita allo stand informativo allestito allestito domenica 22 settembre in piazza Cavour dal Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana., al quale erano presenti il caporal maggiore Riccardo De Carli, il caporale Stefano Frizzi e il milite Mariano Largher, esposte anche un’ambulanza militare e alcune attrezzature. L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere l’attività del Corpo e di reclutare nuovi volontari.
Il Centro di mobilitazione del Trentino-Alto Adige ha sede a Bolzano, i contatti sono 0471-095584 e crimiles.trentinoaltoadige@cm.cri.it

La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche