Il Coro Voci Bianche della Collegiata di Arco… 70 anni dopo
Per loro la cantoria della chiesa Collegiata di Arco è stata il luogo in cui hanno trascorso alcuni anni della loro fanciullezza fra canti, preghiere e anche giochi, naturalmente in linea con la religiosità del posto. Ci riferiamo ai ragazzi che negli anni Cinquanta del secolo scorso costituivano le voci bianche del Coro parrocchiale della Chiesa di piazza 3 Novembre.
Ebbene, a distanza di ben 70 anni si sono ritrovati per rivivere assieme quel periodo spensierato della loro vita ricordato con piacere, ma nello stesso tempo con grande nostalgia e dolore per il fatto che alcuni compagni non ci sono più: Edoardo Danieli, Lino Giovanazzi, Mario Giovanelli, Renato Giuliani, Gianni Lutterotti. Gli altri, Gilberto Galvagni, Fabio Ischia, Remo Lutterotti, Alessandro Parisi, Sergio Righi, Carlo Tamburini, Sergio Turrini e Giuseppe “Beppino” Lutterotti, quest’ultimo assente, hanno avuto la possibilità di incontrarsi e di riappropriarsi di tasselli importanti della loro memoria ancora ben vivi, nonostante i tanti anni trascorsi. È stato così un rincorrersi di aneddoti e ricordi di canti latini, riti liturgici e persone indimenticabili come il maestro Bruno Planchensteiner e don Corrado Calliari.
Quello che colpisce di questo incontro è che i partecipanti hanno sentito un forte desiderio di rivedersi, ma anche di rievocare per un po’ una religiosità vissuta con semplicità e condivisione, molto diversa da quella di oggi. La notizia, poi, che fra qualche mese sarà rimesso in funzione il vecchio organo della cantoria, compagno di tante loro esibizioni, li ha riempiti di gioia perché questo contribuirà a perpetuare una storia di cui hanno fatto una piccola, ma per loro significativa parte.
Il coro Voci bianche faceva parte di un gruppo ben più numeroso che animava le Messe ma eseguiva anche concerti. Ai partecipanti della rimpatriata è stata consegnata una rara registrazione rimasterizzata e digitalizzata del concerto “Messa Pontificalis Cristo Re” realizzato l’8 dicembre 1955 in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Il coro al completo era così composto:
Direttore: Maestro Bruno Planchestainer
Organo: don Corrado Calliari
Solista tenore: Roberto Turrini
Solista baritono: Francesco Tamburini
Coristi:
Fabio Angelici, Giovanni Bertamini, Ernesto Bresciani, Camillo Calzà, Carrozzier, Fabio Cazzolli, Franco Finotti, Gilberto Galvagni, Vittorio Gelmi, Lino Giovanazzi, Mario Giovanelli, Renato Giuliani, Giulio Gobbi, Renzo Gobbi, Fabio Ischia, Gino Ischia, Modesto Ischia, Antonio Lutteri, Giovanni Lutterotti, Giuseppe Lutterotti, Luigi Lutterotti, Primo Lutterotti, Remo Lutterotti, Enrico Miori, Guido Meranti, Gino Parisi, Sandro Parisi, Giuseppe Pincelli, Fedele Rigatti, Sergio Righi, Remo Santoni, Gianni Serafini, Carlo Tamburini, Dario Tamburini, Mario Tamburini, Tarcisio Tamburini, Luigi Toniotti, Gianni Turrini, Sergio Turrini, Corrado Zamboni, Enrico Zamboni, Francesco Zamboni, Vittorio Zamboni, Antonio Zanon.