Il comitato “Sarca sicura” soddisfatto dei lavori sul fiume
Sebbene alcuni li ritengano uno scempio ambientale, moltissimi cittadini si ritengono soddisfatti dei lavori sul greto del Sarca, a maggior ragione ora che sono quasi terminati nella parte settentrionale della città. A confermarlo i rappresentanti del Comitato “Sarca sicura” che, durante una videoconferenza con l’assessora provinciale Giulia Zanotelli, hanno riepilogato quanto è stato realizzato.
Un mese fa erano state consegnate al sindaco Alessandro Betta seicento firme raccolte dai cittadini per chiedere un intervento contro le piene rovinose della Sarca.
L’assessora e i due funzionari sono stati spettatori di un video (sempre portato dai cittadini) che mostrava le immagini della devastazione che la piena aveva lasciato dietro di sé. Il video sarebbe stato mostrato ai cittadini nel corso di un dibattito pubblico di sensibilizzazione, ma la serata è stata annullata causa pandemia.
La fermezza dei cittadini ha portato ai risultati richiesti e l’assessora garantisce che nel futuro prossimo verranno eseguiti controlli per verificare quali azioni siano le più efficaci per incrementare la sicurezza del fiume.
Non verrà meno l’attenzione, come assicura il sindaco Betta, che si dice soddisfatto nel sapere che le istituzioni collaborano tempestivamente e senza strumentalizzazioni per una situazione che merita cura e meticolosità. Ne va della sicurezza dei cittadini.
Per far sì che i lavori di messa in sicurezza siano condivisi al massimo, sarà coinvolto anche il Parco Fluviale.
Inoltre le parti si sono lasciate contando di aggiornarsi il prima possibile, affinché le condizioni di sicurezza del fiume persistano nel tempo.
(Alternanza scuola-lavoro liceo “A.Maffei” – Klaudia Vreto)