Il Comitato: “Addio ai cipressi del Parco Libertà a Riva”
Venerdì 1° dicembre dovrebbe essere l’ultimo giorno di vita dei cipressi del Parco della Libertà di Riva, che verranno tolti per il nuovo parco con parcheggio interrato.
Il Comitato “Assemblea Parco della Libertà” esprime da sempre il suo dissenso sia per l’abbattimento di alcune piante secolari che per la grande opera pubblica che sta per essere realizzata.
“Sono iniziati i lavori – scrive il Comitato in una nota – e parecchie persone si lamentavano del disastro che sta per essere compiuto con una spesa colossale sostenuta dalla missione 5 del PNRR sotto la voce “inclusione e coesione”. Quale fiducia si può avere in politici e tecnici che furbescamente interpretano in questo modo i documenti che orientano spese e investimenti. Soldi buttati quando bastava sistemare l’esistente e utilizzarli effettivamente a scopi sociali e di contrasto alla emarginazione. E il Sindaco si ostina a denunciare il fatto che qualcuno si è rivolto a Roma nel tentativo di fermare il progetto, come se ciò fosse lesivo di regole democratiche. Noi siamo fra quelli che si sono appellati a tutto ciò che è nelle nostre possibilità e sappiamo che lo hanno fatto anche singoli scrupolosi cittadini. Lo hanno fatto anche molti altri spedendo il Comune circa ottocento cartoline di protesta e partecipando alle varie iniziative. Anche gli alunni della Scuola hanno prodotto letterine e disegni che hanno affisso sui cipressi. Tutto ciò davanti alla totale assenza di informazione dalle sedi deputate e all’assoluto e pervicacemente cercato non coinvolgimento della popolazione nella decisione. Presumibilmente – conclude il Comitato – la mattina di venerdì primo dicembre all’ex cimitero verrà celebrato l’ultimo funerale, quello dei cipressi. Sarebbe giusto che ci fosse una commossa partecipazione della popolazione”.