“IL BRIONE FRANERÀ ANCORA, IL VALLO TOMO SERVE”
Tra l’incolumità dei residenti e i reperti storici che si trovano alle pendici del Monte Brione, lato est, anche gli ambientalisti dicono “prima la sicurezza”, ci mancherebbe. Tuttavia, lo “scontro” tra amministrazione comunale e le diverse associazioni che propongono un’alternativa al muro che si vorrebbe realizzare passando sulle trincee della Grande Guerra è più che mai “acceso”. Il vallo tomo è l’unica soluzione possibile si dice da una parte, quella pubblica, no invece, si dice da quella privata delle associazioni e comitati ambientalisti che si oppongono fermamente al muro di protezione da frane che, questo è evidente si staccheranno ancora da quel versante.
E allora che si fa? La Provincia di Trento, alla quale l’assessore Stefano Miori ha inviato ulteriori dati in merito a questa molto probabile certezza, non ha ancora risposto, però l’urgenza di fare l’opera è prioritaria. Miori dice anche che i reperti risalenti al periodo bellico andrebbero certamente preservati, interessando il Museo Alto Garda sul come farlo. La memoria non va certamente persa, afferma, ma la sicurezza dei cittadini è prioritaria su tutto. Anche se quanto in essere si trova proprio sul “cammino” del vallo tomo. Gli smottamenti del terreno che si verificano ad ogni temporale sono preoccupanti, si dice da una parte (il Comune), assolutamente no si replica dall’altra (associazioni e comitati contro) visto che c’è un cantiere in essere e se fosse così imminente o pericoloso le case sarebbero state sgomberate. Inoltre si punta il dito contro i disgaggi, pochi e mai frequenti effettuati su quel versante come invece da trent’anni si va dicendo. Infine, quel muro non difenderebbe proprio niente affermano i contrari, qualora si verificassero distacchi franosi importanti.
A proposito, vallo tomo significa “opera difensiva di guerra degli antichi romani costituita da una palizzata di tronchi d’albero piantata lungo il margine superiore di un terrapieno”, comunque significa “difesa, baluardo, cinta difensiva, riparo”: questo il significato che ci è stato chiesto da molti lettori.