IL BENVENUTO A DON FRANCESCO SCARIN, NUOVO PARROCO DI ARCO

Claudio Chiarani07/10/20193min
20191006_DSC5721 ARCO ARRIVO NUOVO PARROCO DON FRANCESCO

È stato il sindaco Alessandro Betta a dare il benvenuto per primo davanti alla chiesa di S.Anna, poi in Collegiata, a don Francesco Scarin, il nuovo parroco di Arco. Le prime parole del nuovo decano sono state di ringraziamento per l’accoglienza e poi d’impegno verso la comunità, promettendo la migliore collaborazione nel rispetto degli ambiti di reciproca competenza. Don Francesco ha una lunga esperienza di sacerdozio alle spalle: nativo di Caprino veronese, cresciuto ad Ala è stato prima in Vallagarina, poi a Brentonico, indi nelle Giudicarie e a Rovereto, ultima Parrocchia in ordine temporale dove ha svolto la sua attività di decano con le nove della Vallarsa. Katia Nichelatti, del Consiglio Pastorale, ha accolto don Francesco rimarcando come la comunità abbia bisogno di un pastore, di una guida e quante preghiere siano state innalzate in cielo affinché il desiderio si avverasse.
Collegiata gremita di fedeli per la Santa Messa, il suono dell’organo e il sincero applauso al suo ingresso in chiesa sono stati momenti emotivi collettivi quando egli ha ricevuto in consegna l’altare dal don Dario, la fonte battesimale, il seggio, le chiavi e l’angone nel corso della cerimonia solenne, vissuta con particolare emozione da tutti i presenti. Proprio il giorno del suo insediamento Don Francesco compiva gli anni (ed il coro ha intonato “Tanti auguri a te”), e lui ha dichiarato: “Trovarmi per il primo giorno in mezzo a voi, questo è il miglior regalo di compleanno che un sacerdote possa ricevere. Inizio un nuovo percorso con voi tutti, spero e mi auguro di essere una guida, un maestro, un amico e un compagno durante questo cammino che faremo assieme”.
Al termine i saluti della Comunità tutta, del sindaco di Vallarsa, degli Alpini, del Maresciallo Sollecito, dell’ispettore Graziella Chistè della Polizia Locale, dei ragazzi dell’Oratorio e del Comitato dell’Assunta.