I soci di Coldiretti sanificano gratis con i trattori strade e piazze di Arco
Si svolge nella tarda serata di mercoledì 15 aprile (a partire dalle ore 20) l’intervento di lavaggio e sanificazione di strade e piazze del Comune di Arco. Al lavoro sei mezzi agricoli di Coldiretti: quattro ad Arco centro e nell’Oltresarca, e due nel Romarzollo. I macchinari di norma dirigono con una certa precisione il liquido igienizzante verso il basso, tuttavia per massima prudenza si invita chi vive al piano terra con le finestre o i balconi ad affaccio diretto su strade e piazze a rimuovere eventuali panni stesi o altri oggetti.
Un primo intervento di questo tipo è stato eseguito poche settimane fa, affidato dal Comune a una ditta specializzata. Questo sarà invece eseguito gratuitamente da Coldiretti, che in tutta Italia ha in corso una campagna di sanificazione eseguita da mezzi agricoli opportunamente modificati per poter igienizzare strade e piazze. Interessato non solo il centro cittadino ma tutte le frazioni; sono escluse solo le isole ecologiche, che sono trattate in modo specifico dalla Comunità di Valle.
«Si tratta di una mobilitazione -scrive Coldiretti sul suo sito web- che rafforza l’impegno degli agricoltori in questo difficile momento di emergenza, in cui a 740 mila aziende agricole italiane è stato chiesto di continuare a lavorare per garantire le forniture alimentari alla popolazione, nonostante problemi e difficoltà».
L’Amministrazione comunale tiene a ringraziare Coldiretti per l’iniziativa, che consente al Comune di provvedere a una misura utile alla prevenzione del contagio di covid-19 a un costo quasi nullo (il Comune sostiene unicamente il costo degli igienizzanti).