I piloti di Kart Cargnel e Chini sul podio nel Trofeo Regioni

Redazione09/06/20222min
Pietro Cargnel e Alessandro ChiniIMG20220605082306
Pietro Cargnel e Alessandro ChiniIMG20220605163911_01
Pietro Cargnel e Alessandro ChiniIMG20220605194030

È stato anche grazie ai piloti Trentini Pietro Cargnel e Alessandro Chini del Liceo Rosmini di Rovereto che la Regione Veneto, alla quale erano aggregati, ha ottenuto un lusinghiero 3° posto nel Trofeo delle Regioni nella Finale Nazionale RKC ASI Sprint disputatasi domenica 5 giugno presso il Karting Club di Messina.
Grande spettacolo in pista e folta partecipazione di pubblico sugli spalti per un’autentica festa dello sport che ha visto sfidarsi 85 i piloti provenienti da tutta Italia.
La Sicilia ha conquistato l’ambito “Trofeo delle Regioni” grazie ai 2036 punti collezionati con grandi performances dei propri piloti, agevolati anche dal fatto di correre sul circuito di casa. Secondo posto per il Lazio (1291), seguito dal Veneto (1286), a soli 5 punti di distacco.
Dopo la cerimonia d’apertura con la parata delle Regioni, spazio alle due sessioni di qualifiche, mentre nel pomeriggio si sono svolte le gare in due batterie da venti giri ciascuna. Un continuo susseguirsi di emozioni, adrenalina e colpi di scena. Pietro Cargnel e Alessandro Chini hanno gareggiato nella categoria light fino a 75 kg.
La qualità dei piloti era molto elevata e spesso la differenza l’ha fatta la preparazione del kart, visto che non tutti possono essere performanti allo stesso livello. Nella griglia di partenza i due piloti trentini si sono qualificati a metà schieramento in una gara molto competitiva, vista la differenza di pochi millesimi di secondo tra otto dei piloti. Per loro qualifiche e gare si sono svolte nelle ore più calde della giornata, con l’ulteriore difficoltà nell’affrontare un tracciato mai percorso prima. Ad ogni modo hanno dimostrato tutta la loro abilità, soprattutto in gara 2 dove Cargnel è giunto ottavo partendo al quindicesimo posto in griglia su 26 piloti. Chini, invece, pur arrivando nono, si è visto comminare una penalità di 5 secondi per tamponamento, finendo al 18° posto.
Tutto sommato una esperienza positiva che ha sicuramente rafforzato la consapevolezza delle capacità dei nostri piloti che tornerà sicuramente utile per le prossime gare.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche