“I Musicanti di Brema” è la Fiaba 2025. In migliaia a Riva per Cristina D’Avena
Chiusa con successo l’edizione 2024 della Notte di Fiaba a Riva del Garda. Per quattro intensi giorni un attento pubblico di bambini ha seguito la narrazione della storia di Pocahontas, ispirata al cartone animato del 1995 targato Disney e si è divertito con decine di laboratori e intrattenimenti. La storia è basata su un fatto realmente accaduto. Pocahontas, indigena Powhatan della Virginia, nel 1607 salvò la vita al colono John Smith di Jamestown. Messa in scena a Riva in quattro diversi angoli della città dagli ormai collaudati e bravissimi attori della compagnia “Lupus in Fabula”, molto apprezzata dai piccoli spettatori, è stata cambiata dal racconto originale con taglio più ambientalista che legato alla storia d’amore.
Ma ora si guarda già al prossimo anno che vedrà l’evento di Riva del Garda svolgersi dal 27 al 31 agosto 2024. Infatti, dopo aver esplorato mondi sconosciuti assieme a Pocahontas, a Riva del Garda è tempo di ripartire verso nuove avventure.
È stato svelato infatti nella serata di domenica 1 settembre il tema della prossima edizione della Notte di Fiaba che sarà dedicato ai “Musicanti di Brema”, una fiaba dei fratelli Grimm. Un asino, un cane, un gatto e un gallo, vissuti in quattro diverse fattorie, sono stati sempre trattati male dai loro padroni i quali, una volta invecchiati, vorrebbero sbarazzarsi di loro. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e fuggire. Dopo essersi incontrati, decidono di andare insieme a Brema, in Germania, per vivere senza padroni e provare a diventare musicisti nella banda della città.
La serata ha avuto inizio alle 21 con la Parata Strampalata che ha chiuso la Notte di Fiaba di quest’anno. Centinaia di bambini hanno sfilato per le vie del centro con i loro animali fantastici, creati nel corso dei laboratori che si sono svolti in questi giorni magici nella cittadina benacense.
Una volta giunti nel Parco della Rocca, è toccato a Pocahontas creare la giusta suspance nell’annunciare la fiaba del prossimo anno, accogliendo sul palco i quattro personaggi del racconto.
La serata di sabato 31 agosto, invece, migliaia di persone hanno assistito a Riva del Garda al concerto di Cristina D’Avena, evento clou della Notte di Fiaba 2024.
Una piazza III Novembre piena in ogni ordine di posti, tanto da far fatica a spostarsi tra la folla assiepata, così come in tutte le altre vie di Riva. Molte famiglie presenti, anche se spesso erano i genitori che cantavano a squarciagola i brani delle sigle dei cartoni animati televisivi che hanno accompagnato intere generazioni a partire dagli anni ’80. I Puffi, Doraemon, Bambino Pinocchio, Nanà Supergirl, Kiss Me Licia, Occhi di gatto, Memole dolce Memole, Mila e Shiro, Due cuori nella pallavolo, Vola mio mini pony e l’incorreggibile Lupin sono solo alcune delle sue famosissime canzoni che ha proposto al pubblico rivano.
Insomma, un sabato da Fiaba per la cittadina benacense, benché mancasse lo spettacolo pirotecnico che si svolgerà in altra data, sempre questo mese, con l’organizzazione di APT, Comune e Consorzio Commercianti.