I contributi allo sport a Riva, investimento per le giovani generazioni
RIVA DEL GARDA
La Giunta municipale di Riva ha approvato la Delibera che, come ogni anno, stabilisce l’assegnazione dei contributi alle associazioni e agli altri soggetti operanti nel settore sportivo.
Le società sono suddivise in tre classi: società che svolgono tornei interregionali e con notevole attività giovanile; società intermedie, con limitato sviluppo del settore giovanile; e società amatoriali che perseguono più il divertimento dei propri soci. Altri criteri applicati sono la storicità e la solidità dell’associazione, il grado di valorizzazione delle risorse disponibili (inteso come coinvolgimento del mondo giovanile, di soggetti con disabilità e di anziani), la capacità di autofinanziamento e diversificazione delle fonti di finanziamento, la fruizione di altri benefici comunali e di altri contributi pubblici, la tipologia di contributi richiesti, il grado di apporto del volontariato, il grado di utilizzo dei servizi pubblici, la composizione dell’utenza e l’obiettivo di ampliarla, e infine quantità, qualità e grado di innovazione delle proposte.
«Applicando i criteri stabiliti -spiega l’assessore allo sport Lorenzo Pozzer- sono state individuate le associazioni che hanno evidenziato, per l’attività programmata nel 2024, una particolare attenzione all’attività sportiva giovanile. Un altro filone di attività che si vuole promuove è quello delle iniziative che contribuiscono ad arricchire l’offerta sportiva e di animazione della città, rivolgendosi sia ai residenti sia ai turisti. Inoltre anche quest’anno il Coni di Trento ci ha proposto di aderire al progetto “Scuola e sport”, finalizzato al potenziamento e alla qualificazione dell’attività motoria nella scuola primaria, con l’inserimento, nelle ore di attività motoria, di personale qualificato in affiancamento all’insegnante. Seguendo una rotazione mensile, i tecnici delle società sportive preliminarmente individuate e selezionale, propongono il gesto motorio relativo alla propria disciplina e fanno conoscere le “regole del gioco” agli studenti delle classi, offrendo a ogni alunno l’importante opportunità di avvicinare cinque discipline sportive. Un ulteriore elemento che vorrei segnalare è quello che a beneficiare dell’attività di queste associazioni sportive siano giovani di tutto il territorio dell’Alto Garda e, a volte, anche oltre».
I contributi sono stati quantificati in 48.118 euro per attività ordinaria (di cui 21.275,50 per acconti), 15.400 euro per attività giovanile, 17.136,77 per contributi straordinari per attività e 73.285 per contributi straordinari per acquisto di attrezzature. Inoltre, 6.400 è l’importo stanziato quale contributo al progetto del Coni “Scuola e sport” 2024/2025 (di cui 3.200 per acconto).