I bambini dell’Asilo di Vigo Cavedine alla scoperta di Cubitosa d’Arco
Il Comune di Cavedine ha avviato un progetto di ricerca sulla vicenda che si dibatte fra realtà e leggenda della contessa Cubitosa d’Arco, legata alla comunità di Vigo, incontrando la collaborazione della Biblioteca Valle di Cavedine e della Scuola dell’infanzia di Vigo Cavedine.
Un pezzo di storia della valle tenuto in auge dalla “Vicinia Dònego”, un’associazione secolare di “vicini” proprietaria del lascito “Selva Dònego”, lasciato in eredità dalla Contessa per essere stata aiutata nella sua fuga verso Trento.
Il primo step è consistito nella lettura animata della leggenda di Cubitosa d’Arco da parte del personale della biblioteca ai bambini della Scuola d’Infanzia che riassume, adattandole alla fantasia dei piccoli, le fasi delle vicende del legame fra la contessa e gli abitanti di Vigo.
Il racconto è stato accolto con molto interesse, integrato dai bei disegni creati appositamente dalle pittrici Giorgia Busato e Francesca Ronchin.
La seconda parte dell’attività, svoltasi a fine maggio, è stata caratterizzata da due giorni di full immersion dei bambini con le due artiste. Nel corso della prima giornata si sono dedicati alla creazione degli stancil, dei fiori e delle foglie su carta comune e carta vetrata. Il giorno dopo si è passati alla magia della decorazione direttamente sul muro della casa sociale di Vigo con pennelli e spugne, insomma una festa di manine arcobaleno e di visi soddisfatti. Il murales è stato poi completato nel corso dell’ultima settimana di maggio dalle pittrici.
Le foto che raccontano l’attività laboratoriale e i disegni realizzati dai bambini rimarranno esposti per un po’ di tempo sulle pareti esterne della Casa sociale, visibili per tutti i genitori e cittadini