Hospitality di Riva sempre più ambita, la metà degli spazi già assegnati

Mancano ancora più di sei mesi dalla 49esima edizione di “Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza”, in programma dal 3 al 6 febbraio 2025, ma Riva del Garda Fierecongressi Spa è in pieno fermento. A fine luglio il 50% degli spazi espositivi era stato già assegnato, ora si lavora all’ampliamento della superficie espositiva, al rinnovamento degli spazi e a un ulteriore potenziamento delle attività di incoming per i buyer stranieri.
Nuovamente “certificata manifestazione internazionale”, offre agli espositori l’opportunità di richiedere contributi per la partecipazione. Continuano gli incentivi e i finanziamenti di Simest destinati in particolare alle micro, piccole e medie imprese che ammettono la partecipazione fino a tre eventi internazionali, anche in Paesi diversi, e prevedono l’agevolazione delle spese sostenute per l’area espositiva (dall’iscrizione all’allestimento), per il trasporto di materiali e prodotti esposti e per gli investimenti promozionali sostenuti per la manifestazione.
Il settore Ho.Re.Ca. conta in Italia circa 330.000 pubblici esercizi e 1.400.000 occupati, pari al 6,1% della popolazione lavorativa, che rappresenta “The People Industry”, motore di ospitalità e ristorazione, al centro anche della prossima edizione di Hospitality. Un comparto che ha un ruolo fondamentale nell’economia del nostro Paese e costituisce un valore imprescindibile per il turismo, che vale il 13% del Pil nazionale.
“Siamo orgogliosi di annunciare che, già alla fine di luglio, il 50% degli spazi espositivi per Hospitality 2025 è stato assegnato. Uno straordinario traguardo che testimonia l’importanza di questo appuntamento per le aziende del settore Ho.Re.Ca.- dichiara la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli. – La fiera offre agli espositori l’opportunità di presentare le novità al mercato nazionale e internazionale, in un periodo strategico che precede l’avvio della stagione estiva”.
Confermato anche per il 2025 il Buyer Programme sviluppato in occasione dell’ultima edizione, che ha portato a Riva del Garda delegazioni di buyer provenienti da Slovenia, Paesi dell’Est Europa, Scandinavia, Spagna, Portogallo, UK, Paesi di lingua tedesca, oltre che da Kenya e centro e sud America.
“La nostra attività di scouting e la rinnovata collaborazione con l’Agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency) ci permetteranno di potenziare ulteriormente la rappresentanza di selezionati buyer provenienti da diversi Paesi e creare sempre maggiori opportunità di business per i nostri espositori. Non solo, in occasione di Hospitality 2025 verranno ampliati e rinnovati gli spazi espositivi che potranno, quindi, ospitare un maggior numero di aziende e numerose attività formative ed esperienziali, tra le quali non mancheranno concorsi e progetti speciali sviluppati insieme a partner d’eccezione”, conclude Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.