Hockey Club Riva: le ragazze under 16 campionesse d’Italia in ricordo di Alba Chiara

Redazione05/02/20183min
hockey

Il 3 e il 4 febbraio si sono svolte al palazzetto dello sport di Limone sul Garda le final-four nazionali under 16 maschili e femminili di hockey, organizzate dall’Hockey Club Riva. Società che ha “piazzato” un grandissimo risultato: primo posto femminile, terzo maschile e un’atleta, Maria Torbol, miglior giocatrice di tutta la competizione.
Le otto squadre più forti di categoria in Italia hanno dato vita a due giorni di hockey molto intenso e tecnicamente interessante, con ragazzi e ragazze dal sicuro avvenire (alcuni potranno sicuramente ambire a future convocazioni in Nazionale). La società rivana ha addirittura schierato sia una squadra maschile, sia una femminile, dimostrando di avere un settore giovanile sempre competitivo ai massimi livelli e dando seguito alle finali conquistate gli scorsi anni con le varie under 12 e under 14.
Una crescita in continuo aumento frutto della sapiente guida tecnica di allenatori di primissimo livello (Fernando Redini, Juan Antonio Munafò e Simone Micheletti) ma anche di tantissime persone che sostengono assiduamente il grandissimo lavoro della società. Per tutti i ragazzi di Riva del Garda si trattava comunque della prima finale under 16 e l’impatto con queste finali non è stato dei più semplici. Tanta emozione e un po’ di timore di “steccare” hanno fatto sì che le prime partite con i coetanei di Savona siano state le più complicate. Vittoria per 4 a 3 delle ragazze e pareggio 5 a 5 per i ragazzi, artefici comunque di una bellissima impresa, visto che fino a sette minuti dalla fine perdevano 5 a 1.
Il risultato è comunque di assoluto livello e vale comunque come una vittoria, prova ne è stata la sentitissima esultanza finale.
Un grandissimo risultato maturato da un gruppo di ragazze che non smette mai di stupire e che dimostra ancora una volta quanto il gruppo, l’amicizia e la dedizione possano portare a traguardi così importanti. Un gruppo di ragazze che ha saputo anche commuovere quando, al momento della consegna della coppa, hanno deciso di invitare a ritirare il premio la mamma di Alba Chiara Baroni, storica capitana dell’Hockey Club Riva, anche lei vincitrice di un campionato italiano giovanile e che continua a restare con il suo sorriso contagioso nei cuori e nei ricordi di tutti gli hockeisti della nostra città (e non solo).
Le campionesse d’Italia: Maria Ionescu, Jasmine El Bakali, Ilenia Alfieri, Maria Torbol, Heidi Micheletti, Carlotta Travaglia, Maddalena Frisinghelli, Agnese Corrent, Gaia Stoppini, Giorgia Stoppini, Dea Kaci, Arkela Kaci, Gaia Orlandini e Marianna Caprio.
I ragazzi terzi in Italia: Giancarlo Zanelli, Nicola Prandi, Saverio Torbol, Geremia Meneghelli, Omar Omezzolli, Tiziano Matteotti, Isacco Galli, Cristian Frizzi, Matteo Frizzi, Alessandro Cornella, Luca Berto, Davide Malcotti, Samuel Meneghelli, Dylan Nesta e Matteo Trupia.