Guardia Costiera, info point sulle spiagge per bagnanti e diportisti

Redazione29/07/20243min
GUARDIA COSTIERA (1)



 

Si è tenuto qualche giorno fa la un incontro di presentazione della “Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento”.
Durante la breve navigazione di vigilanza, in cui sono stati impiegati tre mezzi navali della Guardia Costiera di Salò, è stata evidenziata l’iniziativa partita il 25 luglio degli info point itineranti “Sicurezza bagnanti e diportisti” organizzati grazie alla collaborazione della Comunità del Garda e al Protocollo d’intesa per la sicurezza dei naviganti stipulato ogni anno con Regione Lombardia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento.
I punti informativi verranno allestiti da personale della Guardia Costiera gardesana sui lungo lago e sulle spiagge maggiormente frequentate, saranno esposti banner illustrativi in tre lingue con consigli utili sulla sicurezza in acqua a bagnanti e diportisti. Come quello di non immergersi in maniera repentina e con tuffi in acqua dopo troppe ore di esposizione al sole, per evitare il rischio di idrocuzione, mentre un secondo importante consiglio è quello di evitare di intraprendere navigazioni, balneazione e attività sportive con previsioni meteoreologiche che preannunciano vento, pioggia o temporali, consultando sempre i bollettini meteo e i siti web meteo facilmente accessibili tramite internet. Inoltre è di fondamentale importanza portare sempre con se uno smartphone dotato di rete internet al fine di contattare il 112 NUE in caso di emergenza, che passerà la gestione del soccorso alla Sala Operativa della Guardia Costiera del Lago di Garda che coordina i SAR sull’intero bacino lacustre coinvolgendo Vigili del Fuoco, Unità della Guardia di Finanza e Polizia di Stato, Spiagge Sicure dell’Alto Garda e varie Forze di volontariato presenti sul Lago.

La Guardia Costiera del Lago di Garda può contare oggi su 46 militari in forza, 10 mezzi navali distribuiti sulle tre sponde lacustri (Salò e Desenzano per la sponda bresciana – Lazise per la sponda veneta e Torbole per quella Trentina), tra cui un’unità e sala operativa attive h-24.
Ad oggi sono state 402 le missioni di vigilanza svolte dai guardiacoste per garantire un’estate sicura per i frequentatori del Lago di Garda.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche