Grazie ai clienti Dao e Conad una donazione ai pazienti pediatrici

Redazione28/02/20253min
Donazione-DAO2_imagefullwide



 

Anche quest’anno Dao e Conad confermano il loro sostegno alla comunità trentina e ai piccoli pazienti pediatrici. Grazie alla solidarietà dei clienti dei vari punti vendita sono stati donati 13.752 euro a favore del Dipartimento pediatrico dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. La raccolta fondi è il frutto dell’iniziativa solidale «I gesti d’amore si fanno sentire», promossa nei punti vendita Conad durante il periodo natalizio 2024.

I clienti dei supermercati, versando una piccola somma aggiuntiva alla spesa, hanno avuto l’opportunità di collezionare una linea esclusiva di campanelle natalizie realizzate in plastica riciclata, ispirate ai personaggi più amati dei film d’animazione Disney e partecipare così alla raccolta fondi da destinare al Dipartimento transmurale pediatrico. Anche per il 2024 l’obiettivo della raccolta era sostenere il lavoro dei medici e delle équipe che ogni giorno operano per rendere la vita dei bambini ricoverati più serena, migliorando la qualità delle cure grazie all’acquisto di nuove attrezzature mediche.

«Ringrazio la cooperativa Dao – ha dichiarato l’assessore Tonina – per il sostegno che anche quest’anno ha voluto dare al nostro sistema sanitario e in particolare ai piccoli pazienti delle pediatrie, reparti dove i nostri professionisti si prendono cura con competenza e umanità dei bambini e delle loro famiglie. Grazie a questa iniziativa Dao ha dato un contributo concreto al Dipartimento pediatrico e allo stesso tempo ha saputo sensibilizzare, in maniera “leggera e giocosa”, le tante famiglie che hanno aderito alla raccolta fondi, accrescendo così nella comunità la consapevolezza sul tema della salute pediatrica e sul contributo che ognuno di noi può dare nel sostenere chi ha più bisogno. Questa lodevole iniziativa dimostra – ha concluso l’assessore – come le nostre realtà cooperative siano animate da valori profondi, che guardano al bene comune e ai bisogni della comunità in cui operano».

L’iniziativa «I gesti d’amore si fanno sentire» fa parte di un più ampio progetto che Conad ha avviato a livello nazionale per sostenere gli ospedali impegnati in progetti pediatrici in tutta Italia; dalla prima iniziativa del 2021 le donazioni hanno superato gli 8 milioni di euro. Il tutto si inserisce nei percorsi di «Sosteniamo il futuro», che promuove un impatto positivo su tre pilastri fondamentali: il rispetto per l’ambiente, l’attenzione alle persone e alle comunità, e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.

La donazione è stata simbolicamente consegnata nella sede centrale di Apss dal presidente della cooperativa Dao Ezio Gobbi al direttore generale di Apss Antonio Ferro e al direttore del Dipartimento pediatrico Massimo Soffiati, alla presenza dell’assessore provinciale alla salute Mario Tonina.

(nella foto da sinistra Gobbi, Soffiati, Ferro e Tonina)