Grande capacità operativa, onorificenza all’ispettore della Locale Fabrizio Demartin

L’ispettore Fabrizio Demartin della Polizia Locale Alto Garda e Ledro è tra gli operatori a cui è stata conferita, nell’ambito della 15ª Giornata provinciale della polizia locale, l’onorificenza per essersi distinto per meriti e professionalità.
«Ricevuta la segnalazione di sinistro stradale dalla centrale operativa -si legge nella motivazione, che fa riferimento a un fatto accaduto nel gennaio del 2025 nel comune di Nago-Torbole- l’ispettore Demartin interveniva con tempestività, assumendo il coordinamento delle operazioni di ricerca e accertamento e dirigendo con efficacia il personale presente sul posto. Il veicolo coinvolto veniva prontamente rintracciato e la conducente, riversa sul sedile, veniva assistita fino all’arrivo del personale sanitario, che ne disponeva il trasporto al pronto soccorso. L’azione tempestiva ha consentito di scongiurare possibili ulteriori conseguenze per l’incolumità della persona coinvolta, garantendo al contempo la tutela della sicurezza pubblica e il corretto svolgimento delle attività di polizia giudiziaria, culminate nel deferimento della conducente per guida sotto l’influenza di sostanze psicotrope. Esempio di prontezza d’intervento, spiccata capacità operativa, senso del dovere e profondo senso di responsabilità.»
La Giornata della polizia locale, che si tiene nella ricorrenza del patrono San Sebastiano, ha riunito martedì 20 gennaio a Tione i 17 Corpi operanti sul territorio trentino. Un appuntamento annuale durante il quale sono conferiti i riconoscimenti agli operatori che si sono distinti per professionalità, coraggio e spirito di servizio, e che ha rappresentato anche un momento di confronto e di riflessione sull’attività svolta nel corso dell’ultimo anno. La cerimonia è iniziata con un minuto di silenzio per ricordato la scomparsa, avvenuta nella notte, del giovane agente della polizia locale di Trento Eddy Martinelli.
Tantissime autorità presenti, tra le quali il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, i sindaci di Arco Arianna Fiorio, di Riva del Garda Alessio Zanoni e di Dro Ginetta Santoni e il comandante Filippo Paoli.
L’impegno quotidiano della polizia locale in Trentino trova riscontro nei numeri: oltre 178 mila chiamate e richieste di intervento gestite, più di 15 mila ore di servizio notturno, oltre 214 mila violazioni al Codice della strada accertate, migliaia di controlli sul territorio e una costante attività di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, a conferma del ruolo centrale svolto a presidio della sicurezza e della prossimità nelle comunità trentine.










