Agli ambientalisti non piace il bicigrill “Bikefarm” al Linfano di Arco

Redazione29/10/20213min
Bicigrill di giorno


“È lecito trasformare un bicigrill in un”autogrill?”. Questo si sono chiesti gli ambientalisti che fanno capo a Italia Nostra, Wwf, Comitato Salvaguardia Olivaia, Comitato Sviluppo Sostenibile e Comitato Salvaguardia Area Lago al termine della stagione estiva durante la quale il nostro territorio è stato preso d’assalto da centinaia di migliaia di turisti.
La domanda riguarda in particolare la nuovissima struttura di Linfano della società BikeFarm. “Secondo l’autorizzazione rilasciata dal Comune di Arco – scrivono in una nota – il bicigrill doveva prevedere un interrato ad uso deposito, un piano terra con superficie lorda coperta di quasi 100 metri quadri, da adibire a punto di ristoro per gli utenti della ciclopedonale con annessi alcuni locali di servizio, e una tettoia aperta di 55 metri quadri. Sulla base degli standard urbanistici erano previsti tre posti auto. Con una successiva SCIA del maggio scorso, che ha comportato leggere modifiche al progetto approvato, il numero di posti auto autorizzati è stato portato a quattro. Dalle foto che abbiamo scattato durante la stagione – si legge ancora nel comunicato degli ambientalisti – il bicigrill si è trasformato in un vero e proprio ristorante, consentendo l’accesso alla struttura dalla strada provinciale, tramite una piccola interpoderale sterrata, a numerosi autoveicoli. Svariate decine di auto dei clienti del ristorante hanno sostato in orario dei pasti in area agricola di pregio persino tra i filari di viti. L’area di ristoro all’aperto si è così allargata ben oltre i limiti autorizzati per ospitare anche i non ciclisti”.
“Non capisco l’acredine degli ambientalisti nei confronti della nostra azienda – risponde alle critiche il titolare di Bikefarm da noi interpellato – Le auto parcheggiate sono per la maggior parte dei nostri 16 dipendenti e la nostra attività di bar e ristorante-tavola calda è possibile, sia per chi ci raggiunge dalla ciclabile che dalla strada. Il nostro Bikefarm è molto apprezzato da giovani e famiglie per i grandi spazi che offrono relax in un ambiente naturale. La struttura è stata realizzata con tutte le autorizzazioni necessarie”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche