Gli acquerelli di Luigi Meregalli, paesaggi vibranti di vento e luce
Si inaugura Domenica 9 alle ore 18 nelle sale della galleria civica G.Craffonara la mostra personale dell’artista rivano Luigi Meregalli. Una trentina le opere esposte, tutte eseguite in acquarello, tecnica con la quale Meregalli è un vero maestro.
“Paesaggi del Pensiero” sarà visibile sino al 18 giugno con orario 10-12 e 14-18 e sarà presentata dalla curatrice Roberta Bonazza, direttrice di Casa degli artisti “G. Vittone” di Canale di Tenno, autrice anche del testo critico che racconta le opere.
“Un sincero riconoscimento a Luigi Meregalli – scrive Bonazza – che da anni lavora cercando punti di luce sul fondale opaco della carta che tutto assorbe e riflette, per onorare la bellezza e la verità del paesaggio. Un lavoro dagli esiti felici che genera valore e meraviglia, che ci porta sulla soglia di sospensione del tempo e della corsa frenetica del nostro presente”.
Il percorso artistico di Meregalli, che dura da oltre quarant’anni, è costellato da innumerevoli mostre personali e da partecipazioni a collettive di spessore. Nel 2020 si è aggiudicato il primo premio di pittura al concorso nazionale “G. Segantini” di Arco, selezionato ultimamente in occasione dell’esposizione internazionale “Fabriano in Acquarello 2024”.
Le opere in mostra alla Craffonara sono acquarelli inediti con sorprendenti effetti di “granulazione”, tecnica capace di evocare sensazioni di spontaneità e naturalezza, ricreando la complessità visiva degli scenari naturali con un tocco di magia e mistero, paesaggi a volte monocromatici, dove ombre e luci si fondono fino a creare un’armonia poetica fluida e sfuggente dell’acquerello.
Oltre a prestare attenzione e ricerca personale Luigi Meregalli fa parte del “Gruppo Amici dell’Arte” di Riva e della prestigiosa “Associazione Italiana Acquarellisti”, grazie alla quale ha la possibilità di rappresentare l’arte dell’acquarello anche in paesi esteri.