Giornate FAI per le scuole, giovani ciceroni rivani raccontano l’Inviolata

Redazione17/11/20242min
Inviolata presbiterio



 

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre 2024 le Giornate FAI per le Scuole, il grande evento che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ogni anno agli studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Le Giornate FAI per le Scuole sono una vera e propria festa dell’educazione e della cultura, volta a suscitare nei giovanissimi la consapevolezza dell’importanza del loro protagonismo per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio storico, artistico locale e nazionale. I ragazzi racconteranno ad un pubblico di coetanei in visita, i beni del patrimonio culturale, spesso poco conosciuti, scoprendo essi stessi e facendo conoscere ai coetanei le bellezze del territorio in cui vivono. “Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione alla cittadinanza attiva nato nel 1996 e cresciuto nel tempo fino a coinvolgere a livello nazionale più di 50mila studenti ogni anno.
Anche in Trentino le classi di “Apprendisti Ciceroni” sono in aumento, lo confermano i numeri di “giovani protagonisti”, quest’anno ben 351, accompagnati in questo percorso dai docenti e dai numerosi Volontari FAI che hanno saputo offrire un ricco calendario di visite a luoghi curiosi e poco conosciuti in tutta la provincia.
Per quello che riguarda la nostra zona il 19, il 20 e il 21 novembre protagonista sarà la Chiesa dell’Inviolata, il più insigne monumento di Riva del Garda, e il Conventino, che un sapiente restauro conservativo ha riportato all’originaria bellezza. Questi luoghi verranno narrati in più lingue dagli allievi del Liceo “A.Maffei” delle classi IV-A e IV-B del Linguistico e in italiano della classe IV-A del Classico,
Altre visite saranno realizzate a Mezzano di Primiero, Taio, Bedollo, Roncegno Terme, Marter, Pergine, Rovereto e Trento.
Per maggiori informazioni consultare il sito Giornate FAI per le Scuole

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche