Giornata Provinciale Polizia Locale, onorificenze agli Agenti dell’Alto Garda

Redazione23/01/20243min
B516f3a8-6b6b-4c9e-9aec-c16df4006fd9_imagefullwide



 

Si è tenuta lunedì 22 gennaio a Baselga di Pinè la tredicesima giornata provinciale della Polizia Locale, appuntamento che in occasione della festa del patrono del corpo, San Sebastiano, ha riunito sull’altopiano una numerosa rappresentanza dei corpi di polizia locale del Trentino per fare punto sulle attività svolte e guadare insieme alle sfide future.
La giornata si è aperta con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa Santa Maria Assunta nuova a Baselga di Pinè ed è proseguita poi con la sfilata e la deposizione di una corona al monumento dei caduti, l’alzabandiera ed il corteo al Centro Congressi Pinè 1000 che ha ospitato la cerimonia e gli interventi.
Sono state conferite le onorificenze al personale di polizia locale che si è distinto per motivi di servizio, tra i quali anche Fabrizio Demartin, Alessandro Vitale, Marco Sartori, Fabio Ferrari, Alberto Galatioto, Stefano Bortolotti, Iulian Chisiu, Davide Betta del Corpo intercomunale Alto Garda e Ledro.
Sono stati inoltre conferiti diplomi di benemerenza ai corpi e ai servizi in segno di riconoscenza per il prezioso servizio svolto durante la pandemia Covid-19.
Alla mattinata hanno partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e l’assessore provinciale con delega agli enti locali, Giulia Zanotelli.
“In una società in continua evoluzione, che ha ampliato gli ambiti di intervento e la complessità in cui operate, continuate ad essere un importante presidio per la comunità e un punto di contatto autorevole, spesso i primo, tra cittadini e pubblica amministrazione – le parole del presidente Fugatti -. Crediamo sia importante continuare ad investire sulla formazione e sulla dotazione anche tecnologica dell’intero sistema, affinché possiate continuare a garantire quell’essenziale lavoro sul territorio che vi vede protagonisti anche accanto ai corpi della Protezione Civile trentina sia nella quotidianità sia nel fronteggiare situazione di emergenza”.
Sono 17 i corpi di Polizia Locale in Trentino (più di sette addetti) a cui si aggiungono 24 servizi (presso enti locali con almeno 1 addetto) per un totale di 439 addetti complessivi.
Molteplici gli ambiti di intervento per gli agenti, che nel corso del 2023 hanno riscontrato 200mila violazioni, di cui 148mila per superamento dei limiti di velocità, effettuato 862 controlli edilizi, 9338 controlli di pubblici esercizi, 2000 controlli ambientali. Un’attività di accertamento e sanzione alla quale si affianca anche una importante azione di sensibilizzazione e formazione, che nel 2023 ha portato ad effettuare 1972 ore di educazione stradale nelle scuole, perché la prevenzione è fondamentale per limitare infrazioni e sanzioni.
Un’organizzazione importante, per il funzionamento della quale la Provincia ogni anno trasferisce circa 7,5 milioni di euro, a cui si aggiungono 325mila euro per la formazione.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche