Giornata mondiale diabete, domenica 13 consulenze in piazza a Riva
Ritorna l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete, l’evento dedicato alla sensibilizzazione e informazione istituita nel 1991 dall’International Diabets Federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Il Trentino aderisce con una serie di eventi che si terranno in varie località da domenica 13 a domenica 20 novembre. Medici e infermieri dei centri diabetologici dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari e volontari delle associazioni trentine dei diabetici saranno presenti a Cavalese, Cles, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Rovereto, Tione e Trento per fornire informazioni e offrire consulenze qualificate e valutare i fattori di rischio del diabete e cardiovascolari con la rilevazione di glicemia, pressione e peso e altezza per il calcolo dell’indice di massa corporea.
Secondo i dati Istat del 2019 la popolazione italiana affetta da diabete noto è di circa 3 milioni e mezzo di persone e rappresenta il 5,8% della popolazione generale (6,2% del genere maschile, 5,5% del genere femminile). I dati dell’Osservatorio Arno del 2019 stimano la prevalenza del diabete attorno al 6,2%. Tuttavia, tenendo conto della sottostima della rilevazione e di una quota di soggetti con diabete misconosciuto, ritenuta essere attorno al 20% dei pazienti noti, la prevalenza del diabete nel suo complesso ammonta a circa l’8,5%.
Nella provincia di Trento il diabete interessa maggiormente le fasce di età over-50 e il genere maschile in tutte le fasce di età. La percentuale di soggetti affetti aumenta in modo esponenziale con l’aumentare dell’età, passando da un 3.3% dell’intera popolazione trentina affetta dalla patologia nella fascia di età compresa tra i 35 e i 64 anni, al 13.5% nella fascia di età tra i 65 e i 74 anni, finendo con il 20.2% nella fascia di età che va dai 75 anni in su. Il 72.4% della popolazione affetta da diabete ha un’età inferiore agli 80 anni, il 27.6% ha un’età pari o superiore agli 80 anni.
Il trattamento precoce ed intensivo del diabete è un obiettivo prioritario, perché in tal modo si riduce in misura assai importante il rischio di complicanze della malattia, mantenendo il benessere della popolazione e riducendo i costi diretti e indiretti, sanitari e sociali, che derivano dalla comparsa delle sue complicanze.
Per l’Alto Garda l’iniziativa è prevista domenica 13 novembre in Piazza Cavour dalle 9:00 alle 13:00.