Giornata ecologica “360 Path Cleanup”, raccolti a Torbole 120 chili di rifiuti
Domenica 10 settembre la collina di Torbole è stata liberata da 120 chili di rifiuti grazie all’impegno dei 40 volontari della “360 Path Cleanup”, nella giornata di azione dedicata alla pulizia di spiagge e sentieri per dimostrare cosa si possa fare assieme per la salvaguardia dell’ambiente naturale.
La passeggiata ecologica ha visto la partecipazione di residenti e turisti provenienti da Trentino e Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Germania i quali, divisi in tre gruppi, hanno raccolto mozziconi, plastica, decine di bottiglie di vetro, una sedia, bancali, ferri arrugginiti, teli di plastica, una tegola e persino una scarpa completamente ricoperta di muschio. Un bottino che evidenzia l’urgenza e la necessità di azioni concrete per preservare la bellezza naturale del Lago di Garda.
Angela Trawoeger, fondatrice di “360gardalife”, e Alice Zorzi, ideatrice dell’evento, hanno commentato: “Questo evento è un chiaro esempio di come le piccole azioni individuali contribuiscano a un obiettivo comune di conservazione dell’ambiente. Tuttavia c’è ancora molto lavoro da fare e continueremo a sensibilizzare sulle tematiche ambientali e a promuovere una fruizione di lago e montagna più lenta e rispettosa”.
La 360 Path Cleanup è solo l’inizio di un percorso di sensibilizzazione per uno stile di vita più sostenibile e il team di “360Gardalife” è già al lavoro per organizzare la seconda edizione nel 2024.