Gianni Caproni, la moglie Timina e il figlio Italo riposano a Massone

Redazione16/10/20255min
_ZFG1789_CAPRONI_ARCO

 

Si è celebrata giovedì 16 ottobre al cimitero di Massone la cerimonia di traslazione nella storica tomba di famiglia al cimitero di Massone delle spoglie mortali di Giovanni Battista Caproni, conte di Taliedo, della consorte Timina Guasti e del figlio Italo.
L’illustre arcense Giovanni Battista «Gianni» Caproni, ingegnere aeronautico, imprenditore e pioniere dell’aviazione nonché fondatore dell’azienda aeronautica Caproni, riposa ora nel paese natio, Massone, assieme alla moglie e al figlio Italo. Una breve messa è stata officiata nell’edificio della tomba di famiglia, da sempre messa a disposizione come cappella del cimitero, dal parroco di Arco, don Francesco Scarin, assieme a don Franco Torresani, già parroco di Bolognano, Massone e San Martino.
A seguire le tre urne funerarie sono state portate all’esterno da tre nipoti di Gianni Caproni, Giovanna Giovannelli (figlia di Letizia), Pierfrancesco Meazzini Boccadoro (figlio di Vittoria) e Italo Caproni (figlio di Achille, che porta il nome dello zio Italo, deceduto a soli dieci anni), e poste in una nicchia, in attesa della lapide. .


Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri la figlia di Gianni Caproni, Vittoria Caproni Meazzini Boccadoro, con il marito Vittorio e il figlio Pierfrancesco e il genero, principe Giovannelli, marito dell’altra figlia, Letizia. Insieme a loro una numerosa delegazione familiare con nuore, nipoti e pronipoti. Per l’amministrazione comunale c’erano la sindaca Arianna Fiorio, l’assessore alla cultura Massimiliano Floriani e la responsabile dell’Ufficio cultura Giancarla Tognoni; per la Provincia autonoma di Trento il direttore dell’Ufficio per i beni storico-artistici, Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Luca Gabrielli.