Garda Trentino Xmas Trail: ridotta la quota di iscrizione

Redazione28/10/20232min
Christian Modena e Enrico Cozzini sul tracciato Garda trentino Xmas Trail 2022

 

È una decisione decisamente controcorrente quella presa dagli organizzatori della sesta edizione di Garda Trentino Xmas Trail in calendario il 9 dicembre prossimo sui sentieri dell’Alto Garda Trentino: il Comitato organizzatore, coordinato dal presidente Matteo Paternostro, ha infatti deciso di ridurre la quota di iscrizione alla gara (25€ per la distanza maggiore, 15€ per la minore) mantenendo comunque i servizi previsti come il pasto caldo, spogliatoi e la medaglia per tutti gli atleti al traguardo, senza prevedere però la consegna del pacco gara.
La scelta è dettata dall’aumento generalizzato dei costi e dalla convinzione che sia meglio pagare qualche euro in meno rinunciando ad gadget. E le iscrizioni sin qui sembrano dare ragione agli organizzatori.
Garda Trentino Xmas Trail prevede un duplice percorso di 30 e 15 chilometri, con partenza ed arrivo sul lungolago di Garda e dislivello rispettivamente di 1300 e 670 metri circa. Nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante in un periodo quasi “fuori stagione” per i trail: le particolari condizioni climatiche concesse dallo spicchio trentino del Benaco permettono di affrontare senza patemi l’appuntamento che si mantiene su quote variabili tra i 70 metri del Garda ed i 530 metri del punto più alto, sulle pendici del Monte Corno ed i suoi capisaldi trincerati.
Il tracciato di gara oltre a costeggiare per i primi chilometri il Lago di Garda, permette agli atleti – oltre 800 l’anno passato – di attraversare i centri di tutte le città dell’Alto Garda Trentino – Riva del Garda, Tenno, Arco, Nago e Torbole – e di sfiorare location cariche di storia e di fascino, come la Rocca o il Bastione veneziano di Riva, il castello di Tenno ed i suoi vicoli medievali, il Castello di Arco, le trincee del Monte Corno o Castel Penede a Nago, a poco più di un chilometro dal traguardo.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche