Garda Trentino Xmas, corrono anche le iscrizioni
Nel mese dedicato agli eventi natalizi nel Garda Trentino, Garda Trentino Xmas Trail si conferma il connubio d’eccellenza tra montagna e lago.
Mancano poco più di due settimane alla sesta edizione della prova di trail invernale in programma il 9 dicembre prossimo sull’anello di 30 chilometri, disegnato con partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole, per 1300 metri di dislivello complessivi, ma già ora si corre a passo di record con le iscrizioni, con un ritmo di circa il 20% in più rispetto allo scorso anno, quando le presenze superarono quota 800.
Sembra dunque aver funzionato la coraggiosa scelta operata dal comitato organizzatore dell’Asd Garda Trentino Trail di ridurre la quota di iscrizione a fronte della rinuncia al pacco gara.
“La risposta, ad un paio di settimane dalla chiusura delle iscrizioni, è incoraggiante – racconta il presidente Matteo Paternostro – ed importanti sono anche i riscontri qualitativi visto che diversi atleti di primissimo piano nel panorama nazionale e non solo hanno chiesto di poter partecipare. Si prospetta quindi un’edizione più qualitativa di sempre per Garda Trentino Xmas Trail”.
Dopo l’unanime apprezzamento dello scorso anno, una volta ricevuta l’esclusiva medaglia finisher realizzata con legno di recupero, gli atleti potranno godere del ristoro incentrato sulla polenta preparato dal gruppo I Polenter di Storo. Accanto alla distanza principale, il 9 dicembre prossimo è confermata anche la versione ridotta – ribattezzata XS – di 15 chilometri con poco più di 600 metri di dislivello, sempre con partenza ed arrivo a Torbole.
Per la gara principale confermato l’anello di 30 chilometri: partenza dal lungolago di Torbole per raggiungere Riva del Garda e quindi risalire verso Tenno ed i suoi scorci medievali prima della discesa ad Arco. Oltrepassata la Sarca, gli atleti toccheranno le frazioni arcensi di San Martino e Bolognano (dove si inserirà il tracciato XS) per affrontare di petto il Monte Corno, le sue trincee ed il castagneto di Nago. La discesa finale sarà mozzafiato, con lo sguardo costantemente calamitato dal Lago di Garda mentre si sfiorerà Castel Penede in direzione Torbole.