Garda Trentino Trail, in 800 su e giù per i monti
Ottocento atleti in gara sui sentieri lungo i pendii dell’Alto Garda: sabato 10 dicembre torna per la sesta edizione il Garda Trentino Xmas Trail, la versione invernale della prova trail dei “tre laghi” che nello scorso maggio ha sancito i Campioni Italiano Assoluti della specialità 2022.
L’anello di 30 chilometri con 1300 metri circa di dislivello rappresenta il palcoscenico ideale sul percorso con partenza ed arrivo dal lungolago di Torbole e passaggi a Riva del Garda, a Tenno, Arco e sulla salita principale del Monte Corno, dove tra castagneti, trincee e caposaldi della Grande Guerra ci si getterà a capofitto verso Nago, Castel Penede e fare quindi ritorno a Torbole. E per i meno preparati è possibile sfruttare la distanza “XS” di 16 chilometri che, partendo da Torbole, porterà gli atleti a risalire il sentiero delle Marmitte dei Giganti per collegarsi col tracciato principale all’altezza di Bolognano di Arco.
La quota massima appena superiore ai 500 metri garantisce condizioni di gara perfette, anche se la neve è già caduta abbondante sulle cime del Monte Baldo e delle Prealpi che abbracciano la parte settentrionale del Lago di Garda.
“Garda Trentino Xmas Trail si conferma ancora una volta una prova molto ricercata, in un periodo dell’anno piuttosto appetibile – è il commento di Matteo Paternostro, presidente di Garda Trentino Trail – la conferma delle presenze numeriche è un dato di per sé molto importante in un contesto economico difficile per tutti. Come ogni anno abbiamo provato ad aggiungere qualcosa all’offerta per gli atleti e la novità del 2022 sarà la presenza dell’Associazione Polenter di Storo che si preoccuperà del pranzo di tutti i partecipanti”.
E tra di loro, spicca la presenza di Christian Modena, vincitore in carica e tra i principali protagonisti del trail. L’atleta trentino di Mori è ormai un vero e proprio habitué degli eventi marchiati “Garda Trentino Trail” e protagonista sin dalle primissime edizioni di gara. Accanto al trentottenne del Team La Sportiva, saranno in gara tra gli altri anche il padrone di casa Nicola Duchi ed Enrico Cozzini, a loro volta già presenti nelle posizioni nobili delle passate edizioni.
Paternostro ha poi annunciato ufficialmente la novità di maggio quando farà l’esordio “Garda Trentino Trail Extra” di 150 Km. Una novità assoluta per il Trentino capace di unire idealmente tutti i territori legati all’Apt Garda Dolomiti.