Garda Trentino Trail, già mille iscritti per la corsa sul Castello di Arco

L’edizione numero dieci di Garda Trentino Trail va già a mille. Mancano poco meno di due mesi all’evento in programma tra il 16 ed il 18 maggio e gli iscritti hanno già superato ampiamente quota 1000, facendo registrare un incremento di oltre il 20% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Garda Trentino Trail si conferma ancora una volta momento imprescindibile per gli appassionati della corsa in montagna, rimarcando ancor più la propria vocazione internazionale, come dimostra il sensibile incremento degli iscritti stranieri, già superiori oggi al dato finale dell’edizione 2024 che aveva già fatto segnare record a volontà. Segnali più che positivi dunque a poco meno di due mesi da un’edizione particolarmente sentita e non solo per il decimo anniversario dal debutto. Il team organizzativo che fa capo all’Asd Garda Trentino Trail e guidato dal presidente Matteo Paternostro ha predisposto tante novità per il decennale, a cominciare dal completo rinnovamento della prova che domenica 18 maggio completerà il quadro delle sei gare di Garda Trentino Trail.
Tradizione vuole che l’ultima a partire sia la gara più breve: nel 2025 debutterà quindi la nuova Garda Trentino Castle Run che, sulla distanza di 12 chilometri con partenza ed arrivo nel centro di Arco, porterà gli atleti a percorrere per due volte un circuito disegnato sulle pendici del Castello di Arco, con passaggi all’interno della Torre Renghera che domina dall’alto della rocca l’intero Garda Trentino.
Proprio il Castello di Arco è stato protagonista nella passata edizione con la suggestiva partenza di Garda Trentino Trail Extra, l’ultratrail di 150Km con oltre 10.000 metri di dislivello da affrontarsi in autonomia su un tracciato che va a toccare le cime del Monte Stivo, Monte Altissimo prima di valicare le creste di Pregasina e le Alpi di Ledro per fare ritorno ad Arco.
Partenza e passaggio al Castello confermata anche per l’edizione 2025 ma con l’ulteriore novità di una seconda prova di ultratrail, sulla distanza di 100Km con circa 7.000 metri di dislivello. Garda Trentino Trail Extra 100 scatterà nella serata di venerdì 16 maggio su una traccia che si collegherà all’altezza di Nago con il tracciato della 150.
In mezzo a tante novità è pienamente confermato invece il programma del trittico di gare del sabato che spazierà dall’ammiraglia Garda Trentino Trail (da Riva del Garda ad Arco per 62Km con 3800 metri dislivello), a Ledro Trail (da Ledro ad Arco, 44Km con 2400 metri dislivello) a Tenno Trail, con i suoi 30km per 1600 metri di dislivello disegnati tra Arco e Arco.
L’appuntamento è dunque fissato dal 16 al 18 maggio, per tre giorni di intense sfide sui sentieri del Garda Trentino, autentico palcoscenico e palestra naturale per gli amanti dell’attività outdoor grazie alla possibilità di vivere e spaziare dal clima mediterraneo delle sponde del lago di Garda fino alle ambientazioni alpine delle vette di oltre 2mila metri che lo circondano, regalando riflessi di grande suggestione al pari degli altri specchi d’acqua toccati dai vari tracciati, come il laghi di Ledro, Tenno e Cavedine.