Garda Trentino, terra di campioni: i successi degli “Ambassador” nel mondo
Grazie alla sua grande ricchezza e diversità, il Garda Trentino si presenta come un territorio perfetto per gli amanti dello sport, regalando loro infinite opportunità per praticare tante attività all’aria aperta.
Anche nel 2023 non sono mancate le giornate di gloria per i testimonial del territorio, a cominciare dal velista Ruggero Tita, che insieme a Caterina Banti ha conquistato il terzo titolo mondiale nella categoria Nacra 17, guadagnandosi automaticamente il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove tenterà di bissare l’oro di Tokyo.
Sempre in acqua si sono messi in luce i windsurf ambassador Bruno Martini e Nicolò Renna: il primo ha battuto i record, sia pinna che foil, della One Hour Classic di Torbole, mentre il secondo ha conquistato il primo posto al Campionato Europeo IQfoil 2023 e il terzo a quello mondiale, conquistando di fatto il pass per le prossime Olimpiadi.
Titolo Europeo anche per Eleonora Farina: la bike ambassador, tornata in sella dopo l’incidente di maggio, si è laureata campionessa continentale di Downhill in Francia appena due settimane fa.
Lo scorso febbraio è stato il turno del climbing ambassador Stefano Ghisolfi, che a Drena ha liberato Excalibur, la via più difficile d’Italia, gradata 9b+, che si aggiunge alle altre pareti del territorio (9b o superiori) liberate proprio dal climber, come One Slap, Queen Line, Erebor e The Lonely Mountain.
Importanti riconoscimenti sono stati poi conquistati anche dalla sailing ambassador Chiara Benini Floriani, classificatasi terza all’Olympic Test Event di Marsiglia e quarta alla Coppa del Mondo di Palma di Mallorca, e dalle new entry di quest’anno Nicola Duchi e Sara Daldoss, rispettivamente testimonial per il triathlon e per la canoa. Il triatleta ha infatti conquistato il secondo posto del Campionato Italiano di Duathlon classico e il quarto nella Ironman 70.3 di Gdynia, mentre la canoista si è piazzata al primo posto nel K2 1000 metri, 500 metri e 200 metri dei Campionati Italiani U23, e al secondo posto dei Campionati del Mondo U23 nel K2 500 metri e di quelli Europei U23 nel K4 500 metri.