Gamberi Festival: tre giorni tra natura, scienza e divertimento

Redazione03/09/20255min
GAMBERI FESTIVAL (10)

 

Si svolgerà dal 6 al 7 settembre a Comano Terme la terza edizione di Gamberi – Festival delle Acque: nato come esperimento culturale dalla volontà condivisa di una comunità trentina che ha scelto di prendersi cura delle risorse idriche del proprio territorio e ora divenuto appuntamento fisso per la valle delle Giudicarie, il Festival ha scelto per il 2025 di declinare l’intero programma attorno al tema “Ghiaccio e Acqua”.

Per la valle delle Giudicarie Esteriori l’acqua è molto più di un elemento naturale: è biodiversità, agricoltura, allevamento, energia, benessere termale, eccellenza gastronomica e valore paesaggistico. È un bene vitale da difendere e custodire per le generazioni future. I promotori del Festival sono convinti che l’acqua sia una vera e propria sorgente di benessere e intendono proteggerla con consapevolezza e azioni concrete.

 

 

Il Festival unisce contenuti e intrattenimento: canyoning, cinema sotto le stelle, cene sui ponti, ciclotour ‘Plash’ tra le pievi e le sorgenti del Rio Bianco, talk, camminate nella natura, letture nel parco, concerti, pratiche di natural wellness, laboratori di acquarello per grandi e piccoli. Ogni attività è un’occasione per avvicinarsi all’acqua come elemento naturale: tre giornate dense di incontri e riflessioni, tra consapevolezza e leggerezza.

Tra gli appuntamenti di punta dell’edizione 2025 trovano spazio tre momenti speciali:

Alle 17.30 di venerdì di 5 settembre, in collaborazione con Trentino d’Autore, presentazione del libro “Ecominimalismo – L’arte perduta dell’essenziale” di Elisa Nicoli, regista, scrittrice e divulgatrice ambientale. Il libro promuove l’ecominimalismo come stile di vita che riduce il consumo superfluo, l’impatto ambientale e aumenta la felicità.

 

 

Sabato 6 settembre, alle 16.00, la sezione Piazza della scienza, ospita ricercatrici e ricercatori che che dedicano il loro lavoro a svelare proprietà e dettagli del mondo dei Ghiacci e delle Acque in Trentino e nel mondo, con progetti di monitoraggio dei ghiacciai, citizen science e studio degli ecosistemi fluviali, come Ice Memory, il programma internazionale per salvare campioni di ghiaccio dai ghiacciai in estinzione, o Water Observers, esperienza partecipativa promossa dal MUSE di Trento.

“Palio del gambero”, Domenica 7 settembre, alle 16.00: corsa non competitiva e adatta a tutti di retrorunning di 200 metri.

Dopo il grande riscontro della seconda edizione, che ha visto oltre 3.000 partecipanti, Gamberi – Festival delle Acque – torna con maggiore consapevolezza e con la stessa energia di sempre: quella di chi vuole contribuire in modo attivo alla salvaguardia dell’ambiente.

Il nome del Festival richiama i gamberi di fiume (Austropotamobius pallipes), un tempo diffusi in Trentino e oggi quasi scomparsi dai corsi d’acqua principali a causa dell’inquinamento e delle attività umane. Specie chiave per l’equilibrio degli ecosistemi acquatici, i gamberi diventano simbolo di un desiderio collettivo: quello di vedere rinascere fiumi sani, vivi, ricchi di biodiversità.